Nero di Troia 0,618 riserva 2004 Castel del Monte doc di Santa Lucia |Voto 82/100


Vista: 5/5. Naso: 25/30. Palato 24/30. Non omologazione 28/35

La sezione aurea fu studiata dai Pitagorici i quali scoprirono che il lato del decagono regolare inscritto in una circonferenza di raggio r è la sezione aurea del raggio e costruirono anche il pentagono regolare intrecciato o stellato, o stella a 5 punte che i Pitagorici chiamarono pentagramma e considerarono simbolo dell’armonia ed assunsero come loro segno di riconoscimento, ottenuto dal decagono regolare congiungendo un vertice si e uno no.

A questa figura è stata attribuita per millenni à un’importanza misteriosa probabilmente per la sua proprietà di generare la sezione aurea. Adesso è un vino in 500 bottiglie da collezione, la massima ambizione mai manifestata dal Nero di Troia, vitigno sostanzialmente ancora poco conosciuto e sulla cui intepretazione ci sono scuole opposte e discordanti. Roberto Perrone Capano ha mostrato di crederci dopo una parentesi con il Malbec che consegnamo all’archeologia enologica del Sud quando l’abbinamento autoctono-internazionale andava molto bene.

Di una cosa siamo certi: il Nero di Troia provato in verticale resiste molto bene e sviluppa una eccezionale evoluzione in direzione della eleganza e della finezza se viene sostanzialmente rispettato in fase di vinificazione. La Riserva Le More di Roberto, la sua azienda di famiglia risale all’inizio del ’600, consente oggi di avere uno storico molto interessante. Il Nero non è un vino aggressivo, volge verso la morbidezza abbastanza presto e l’acidità è negli ordinari binari a cui siamo abituati con la maggioranza dei vini italiani fatta eccezione per l’Aglianico.

Lo 0,618 richiama la sfida razionalista di Federico II che ha nel magico ed esoterico Castel Del Monte la sua materializzazione più inquietante. Un vino da collezione, certo, a cui spero ne seguiranno anche altri perché il Sud ha bisogno di una solida costruzione della memoria per ritrovare l’orgoglio della sia grande vocazione agricola.

Sede a Corato, Contrada S. Vittoria. Tel. 080.8721168. Sede commerciale a Napoli Piazza dei Martiri. Tel. 081.7642888 www.vinisantalucia.com
Uva: nero di Troia