26 Hamburger & Delicious, l’hamburgheria da sballo a Cava dei Tirreni


Vincenzo Falcone e i suoi hamburger

Vincenzo Falcone e i suoi hamburger

di Francesca Faratro

Vincenzo Falcone, i suoi 29 anni e la grande scoperta a Cava dei Tirreni: hamburger, baguette, pizze ma specialmente Food Porn.

Il vicolo di Cava dei Tirreni

Il vicolo di Cava dei Tirreni

Stiamo parlando di un cibo particolarmente godurioso, non convenzionale, goloso al tal punto da essere mangiato almeno una volta nella vita, magari con le mani e senza paura di sporcarsi.

E’ da tre anni ormai che nella città metelliana questa nuova tendenza si è diffusa  per differenziarsi dalle proposte presenti. La famiglia Falcone unbusiness, fatto di numeri, quantità e qualità, cambiando radicalmente il concetto di fare ristorazione in questo settore.

Classe 1987, Vincenzo Falcone, dopo gli studi decide di girare il mondo con un sogno nella testa ben chiaro: diventare capo animatore di una  azienda italiana specializzata nei viaggi.

Con costanza, caparbietà e tanto cuore, insegue nel mondo il desiderio che da sempre si era prefissato, non lasciandosi scappare negli stessi anni l’opportunità di essere protagonista del film “Io non ci casco”, conquistandosi la candidatura come attore non protagonista al “David di Donatello”.

Nel meglio dei suoi vent’anni, ha le strade ben spianate, grazie anche alla forza di papà Pasquale, regista cinematografico, desideroso di trasmettere a suo figlio la passione per il mondo del cinema.

Ma a Vincenzo le cose facili e preincartate non piacciono, così decide di accettare la proposta di trasferirsi negli States, a San Diego, su proposta di un’imprenditrice, titolare di una catena di ristoranti, incontrata proprio mentre era a fare animazione in un villaggio delle Maldive.

Parte per l’America, alla ricerca non tanto di un lavoro ma di un’esperienza, cercando di soddisfare la sua instancabile voglia di viaggiare.

Dopo qualche mese fa ritorno presso i villaggi turistici con un bagaglio ricchissimo, specialmente di gastronomia americana, di hamburger e di street food.

All’età di 26 anni Pasquale propone al figlio la gestione di un’attività a via Alfonso Bazico, in pieno centro.

Nasce il primo locale “26 Hamburger & Delicious” che centra a pochi mesi dall’apertura, boom di incassi e di presenze. Qualche tempo dopo arriva anche la baguetteria “23 Baguette & Delicious”, a completare l’offerta assieme ad una sala d’attesa “Relax e Delicious”, per accogliere gli ospiti in attesa per un tavolo.

Da solo qualche settimana Delicious continua ad ampliarsi, stavolta con una pizzeria:  “20 Pizza & Delicious”, una proposta ancor più ampia e lontana solo qualche metro dal vicolo Bazico.

La filosofia della famiglia Falcone è incentrata sulla qualità, elemento vivo e fondamentale dei prodotti che vengono serviti ogni sera presso i propri locali. Anche la vicinanza con i negozi vicini ne facilita la reperibilità: le carni per gli hamburger vengono macinate alle 18, ogni giorno, dalla macelleria vicina, così come la verdura sempre fresca del fruttivendolo presente nel vicolo.

Siamo andati alla scoperta di ogni locale. Di seguito i “piatti” forti assaggiati per voi.

26 HAMBURGER & DELICIUOS

Primo locale questo, ma solo in ordine di nascita, è l’hamburgeria, quella dove si possono assaggiare panini cotti a vapore ogni giorno, farciti con le succulenze più ricercate della Campania e non solo: prodotti Slow Food, birre artigianali, accostamenti nuovi e mai visti prima. Ampia selezione anche di fritti, ma non i soliti!

  • MAMMA ENZA

Doppia frittata di pasta, cheddar, bacon, scamorza di Agerola e, su richiesta, burrata per completare la torre golosa.

Questo panino è il must, ideato proprio dalla mamma di Vincenzo, la signora Enza: una frittata di pasta in sostituzione al classico pane.

Hamburger  Delicious, Mamma Enza

Hamburger Delicious, Mamma Enza

  • CINGHIALOTTO

Hamburger di manzo podolico, cheddar Keen stagionato 12 mesi, mortadella di cinghiale e rucola.

Hamburger  Delicious, Cinghialotto

Hamburger Delicious, Cinghialotto

  • PACCHERI RIPIENI

Paccheri di Gragnano ripieni con ricotta, mortadella e granella di pistacchi, impanati, fritti e serviti con una besciamella ai pistacchi.

Hamburger  Delicious, Paccheri ripieni

Hamburger Delicious, Paccheri ripieni

  • ARANCINO AL PISTACCHIO

Arancino bianco con cuore di pistacchio, formaggio fuso e carne macinata su fonduta al pistacchio.

Hamburger  Delicious, Arancino al pistacchio

Hamburger Delicious, Arancino al pistacchio

23 BAGUETTE & DELICIOUS

A pochi metri dal civico 26, sorge la baguetteria, dove poter mangiare baguette, hot dog rivisitati e ovviamente i fritti!

  • BURGER DOG

Hot Dog con carne macinata di chianina ripiena di cheddar, pulled pork, cipolla caramellata, bacon e salsa barbecue.

Hamburger  Delicious, Burger dog

Delicious, Burger dog

  • CHICKEN FLAKES

Pollo impanato con corn flakes, fonduta di formaggi, bacon, cipolla e cheddar stagionato 24 mesi.

Delicious, Chicken Flakes

Delicious, Chicken Flakes

20 PIZZA & DELICIOUS

New entry a casa Falcone, è la pizzeria ideata con Marco Lungo, il quale ha creato l’impasto Delicious ottenuto con la sua biga e l’aggiunta di farine biologiche. La lievitazione quotidiana poi, conferisce al disco di pasta ulteriore leggerezza mentre la selezione dei prodotti non vuole essere una tendenza ma un vero e proprio abbinamento studiato per pizze d’autore, un omaggio agli scorci o alle piazze di Cava dei Tirreni.

  • PIAZZA SAN FRANCESCO

Ragù di chianina, mozzarella di bufala, cheddar fuso e burratina fatta a mano (solo 40 i pezzi giornalieri, ottenuti da una signora di Paestum che le annoda a mano artigianalmente).

Delicious, Pizza San Francesco

Delicious, Pizza San Francesco

Vincenzo è un eterno bambino, uno che sogna e che fa sognare.

Vincenzo Falcone e le sue pizze

Vincenzo Falcone e le sue pizze

Lo si percepisce dalle file interminabili che affollano i locali, e nonostante questo, l’obiettivo non cambia: mettere insieme ingredienti e renderli quanto più golosi possibile.

La sua è pura voglia di appagare, assieme al suo consulente Maurizio Di Martino.

La ricerca dei migliori prodotti è costante, con attenzione a quelli che richiamino l’America.

Il legame familiare è l’arma vincente, con Vincenzo infatti c’è tutta la sua famiglia e nel suo bagaglio c’è la cucina di mammà, fusa al carattere di papà Pasquale, al quale Vincenzo in primis e poi il resto della famiglia, devono tutto.

Dove si rivede fra qualche anno? Bella domanda ma continua a sognare, vedendosi al fianco di Joe Bastianich.

Ad un tipo come lui, è importante dargli la libertà, quella che lo ha accompagnato in giro per il mondo e che lo ha condotto a quello che oggi è: il patron di un mondo fatto di hamburger, fritti, pizze e baguette delle quali non si può fare a meno. Alla sua città ha dato il cuore, ai suoi dipendenti ha trasmesso l’amore per il lavoro che li accomuna e ai suoi clienti e  a chi lo ama, ha appagato i palati, facendo si che loro stessi lo eleggessero come il Re del food porn!

Cava dei Tirreni – SA

Loghi dei ristoranti

Loghi dei ristoranti

  • 26 Hamburger & Delicious
  • 23 Baguette e Delicious
  • 20 Pizza & Delicious
  • Relax & Delicious

 

Via Alfonso Balzico, 26
84013 Cava de’ Tirreni SA
Tel. 089 343430
Aperto la sera, chiuso il lunedì