Agerola (Na), caseificio La Montanina dei fratelli Fusco


Francesco Fusco

Piazza Generale Avitabile, Frazione San Lazzaro, Agerola

tel. 0818025272 e

fax 0818025452

e mail: [email protected]

sito internet: www.lamotanina.biz

Un fior di latte da conservare per più giorni. Questa la caratteristica della produzione de la Montanina, dei fratelli Fusco. Come altri caseifici agerolesi, anche La Montanina nasce negli anni Ottanta, e precisamente del 1982, proseguendo una tradizione familiare, quella della produzione di fior di latte e altri formaggi da vendere alle famiglie di Napoli. A proseguire l’impresa iniziata nel dopoguerra dal capostipite Francesco Fusco furono i figli Vincenzo e Raffaele: Raffaele, negli anni sessanta, continuò a produrre di fior di latte di altri prodotti caseari in piazza Generale Avitabile, mentre Vincenzo aprì una cremeria in via Poerio a Napoli.

Nel 1982, quindi, i due fratelli decisero di aprire il caseificio La Montanina ed è partita l’attuale avventura che ha riscosso notevole successo. A lavoro oggi c’è la terza generazione, con Francesco, figlio di Raffaele, mentre altri due fratelli gestiscono punti vendita ad Agerola.  “Dovevano essere i miei fratelli a condurre il caseificio –ricorda Francesco Fusco, responsabile di produzione e prosecutore della tradizione familiare-. Sognavo di fare carriera universitaria e di scrivere, poi nel 2000, i miei fratelli decisero di fare altro e ho iniziato quest’avventura. All’inizio è stato un ripiego poi man mano è arrivata la passione per un lavoro e per rendere un’azienda al passo con le esigenze del mercato senza tradire la tradizione artigianale che, per decenni, aveva contraddistinto la produzione della mia famiglia. Il nostro sogno nel cassetto è delocalizzare lo stabilimento in altro sito sempre ad Agerola e trasformare l’attuale struttura di piazza Avitabile in un centro di degustazione”.

L’azienda usa latte prevalentemente italiano e per affumicare vengono usati trucioli biologici, che danno una affumicatura con un aroma più intenso. Tutta la lavorazione è in azienda ed è di giorno (non solitamente di notte come accade in altri caseifici). La produzione utilizza fermenti lattici nella cagliata e con il sale in pasta, ottenendo un fior di latte che mantiene le sue proprietà organolettiche per più di un giorno, quindi molto gradita dalla media e grande distribuzione.

I prodotti La Montanina

E’ possibile trovare i prodotti caseari de La Montanina dei fratelli Fusco in varie cremerie, salumerie e nella media e grande distribuzione in Campania. L’azienda realizza anche un prodotto per pizzerie, diffuso in Campania e al Nord Italia.

Curiosità

Dal 2001 è iniziata la produzione di yogurt artigianale venduto esclusivamente nei due punti vendita gestiti da familiari di Francesco Fusco, in piazza generale Avitabile e piazza Paolo Capasso, frazione Bomerano di Agerola.