Aglianico del Vulture 2007 doc Armando Martino, il bicchiere low cost |Voto 85/100


Aglianico del Vulture 2007 Armando Martino

Vista: 5/5. Naso: 22/30. Palato: 25/30. Non Omologazione 33/35

Uva: aglianico
Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Ecco una bottiglia di Aglianico 2007 che mi può riconciliare con il millesimo caldo così osannatao da produttori e da tanta critica. C’è frutta? Esplosione al naso di rosso estivo?

Va bene, allora godiamoci questi sentori e, se c’è, la freschezza, con questo bicchiere molto semplice: si tratta del mitico Aglianico base dell’azienda storica di Armando Martino. Fermentazione e maturazione in acciaio, niente legno, gli anni necessari per evitare l’acidità scissa e voilà il gioco è fatto anche grazie all’annata esuberante.
Abbiamo così, per un vino venduto in azienda sui cinque euro, un Aglianico davvero fresco e gradevole, intensamente profumato di frutta rossa. Lungo, abbastanza fresco, sottofondo sapido, ideale per ogni tipo di abbinamento pasquale e per le grandi bicchierate di gruppo, soprattutto se legate alle ricette tradizionali della cucina meridionale.
Un bel comprare e un facile bere insomma per, come si diceva un tempo, un vino quotidiano.
Non c’è niente altro da aspettare, potete procedere tranquilli.

Sede a Rionero in Vulture, via La Vista 2 A. Tel. 0972.721422. www.martinovini.com. Ettari: 15 di proprietà. Bottiglie prodotte: 300.000. Uva: aglianico, greco, malvasia

5 Commenti

  1. Davvero un ottimo prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo prodotto da un’azienda storica del Vulture.
    Prosit

  2. vado fuori tema, e chiedo scusa in anticipo a Pignataro (che pero’ mi auguro risponda)

    saro’ nel Vulture per qualche giorno e’ mi sara’ concesso di visitare una sola cantina
    quale mi consigliate?

    1. Quoto, sia la nuova, bellissima struttura seppur moderna alla spalle di Villa Rotondo (peccato non sia ristrutturata) sia quella vecchia del 1921 in centro a Barile con le antiche grotte

I commenti sono chiusi.