Agriturismo Antica Vigna: alla scoperta della cucina mantovana


Agriturismo Antica Vigna a Gozzolina

Agriturismo Antica Vigna a Gozzolina

di Andrea de Palma

Il Vinitaly è da sempre fonte di stress, per le quattro giornate passate in piedi, a parlare , salutare, bere e bere ancora; e come per le cose che amiamo, e di cui non possiamo farne a meno, ci torniamo ogni anno sul luogo del delitto, perché senza Vinitaly non si può stare.

La fonte di tanto stress, il Vinitaly

La fonte di tanto stress, il Vinitaly

Ma, la sera arriva l’agognato premio per tante fatiche; ormai da anni vado e mi rinfranco presso l’Agriturismo l’Antica Vigna, a Gozzolina una contrada di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, dove ad accogliermi trovo la signora Amalia e la figlia Debora.

La sala da pranzo

La sala da pranzo

Siamo nella campagna della provincia Mantova, a due passi da Brescia, Milano e Verona. Tutto intorno coltivazioni di mais per gli allevamenti delle mucche da latte per il Grana Padano, e poi tanti allevamenti di maiali per i salumifici sparsi in tutta Italia.

Agriturismo Antica Vigna

Agriturismo Antica Vigna

Qui ho trovato una cucina sincera, fatta dalla Signora Amalia, una donna, mamma e moglie di una volta, fatte con uno stampo che hanno buttato via.

La signora Amalia nella sua cucina

La signora Amalia nella sua cucina

Complice del successo gastronomico dell’Amalia è anche un territorio ricco di prodotti tipici e di manualità da cui fuoriescono delle chicche come il Salame Mantovano Dop, preparato da ogni famiglia per il consumo annuale, e quello dell’Agriturismo ‘Antica vigna merita il viaggio: realizzato con carne suino locale, macinatura a grana grossa, a cui si aggiunge sale, pepe e aglio, successivamente insaccato in budello di maiale naturale e stagionatura dai tre a sei mesi.

Salame Mantovano

Salame Mantovano

Vi assicuro che già dal colore rosso vivo invita al primo morso, ma è il profumo delicato e il gusto deciso che ne fa un compagno per ogni momento della giornata.

Ogni anno il menu non cambia; come inizio ci sono sempre le verdure di campo bollite e l’immancabile salame. I primi piatti sono il pezzo forte a partire dai Tortelli di pasta fresca ripieni di zucca e amaretti; poi gli immancabili Tortellini in brodo di gallina con ripieno di carne. Interessante è un piatto storico come i “Malfacc” di Castiglione delle Stiviere, di cui esiste anche un disciplinare di produzione stilato dall’amministrazione comunale; in definitiva dono degli gnocchi fatti a mano con pane grattugiato, uova, formaggio grana, burro, noce moscata e verdure di campo chiamate “Pamoi”.

Tortelli con amaretti e zucca

Tortelli con amaretti e zucca

I tortellini di carne in brodo

I tortellini di carne in brodo

Malfacc

Malfacc

La lasagna

La lasagna

Per i secondi si può scegliere fra l’ottimo coniglio locale, brasato e servito con polenta; all’immancabile bollito misto accompagnato dalla mostarda di frutta piccante di Amalia.

Coniglio con polenta

Coniglio con polenta

 

Bollito misto con mostarda

Bollito misto con mostarda

Sfiziosi sono i “Pesina” piccoli pesci pescati nel fiume che scorre alle spalle dell’agriturismo, fritti o con la frittata; ma bisognerà sperare di trovarli…

I pesci Pesina

I pesci Pesina

Frittata con pesci Pesina

Frittata con pesci Pesina

Il fine pasto è sempre accompagnato dalle torte fatte in casa e dal salame di cioccolata.

Dolci di fine pasto

Dolci di fine pasto

La colazione del mattino è sempre accompagnata dalle marmellate fatte in casa e dalle torte di pere e cioccolata.

Sala colazione

Sala colazione

E dopo tutto questo bel mangiare siamo pronti per una nuova giornata di Vinitaly. Ecco spiegato il perché torniamo volentieri al Vinitaly…

 

Agriturismo Antica Vigna

Via Berettina, 2 – Gozzolina

Castiglione Delle Stiviere, Italia

Tel: 0376 944468 ( Chiedete di Amalia o Debora)

 

Un commento

  1. Gentile Andrea;

    Come al solito…tante grazie per questo post..
    Avessi saputo prima….saremo stati vicino di tavolo…
    Sara’ per il prossimo anno….

I commenti sono chiusi.