Agriturismo Elios Country Village: Cilento da scoprire ad Ascea Marina


La famiglia Cammarano con la figlia Milena e genitori

La famiglia Cammarano con la figlia Milena e genitori

di Enrico Malgi

Elios Country Village: per godere il Cilento, niente di meglio che trascorrere una vacanza all’aria aperta in uno dei tanti attrezzati agriturismi disseminati sul territorio, dove si viene coccolati ed accolti non come semplici ospiti ma come persone di famiglia.

 

Elios Country Village

Elios Country Village

L ’agriturismo Elios Country Village di Ascea Marina, posizionato nella verde, soleggiata e ben ventilata campagna di S. Maria a due passi dal mare e dal sito archeologico di Velia,  si estende a perdita d’occhio per cinque ettari. Questa struttura appartiene alla famiglia Cammarano, formata da papà Fernando, da mamma Sofia e dalla figlia Milena, con quest’ultima che sovrintende minuziosamente a tutta l’attività ricettiva ed è sempre attenta a soddisfare premurosamente tutte le giuste richieste degli ospiti.

Elios Country Village, il viale di ingresso, la sala, la piscina e un asinello

Elios Country Village, il viale di ingresso, la sala, la piscina e un asinello

L’agriturismo ha sette camere e di tre villette indipendenti edificate nel classico stile architettonico di un tipico borgo cilentano, per un totale di quaranta posti letto disponibili. Ogni camera è dotata di tutti i servizi essenziali, tra cui il balcone con terrazza, l’aria condizionata, il frigo bar, l’asciugacapelli e Wi-Fi gratuita. La sala ristorante è molto spaziosa ed accogliente e comprende anche una taverna con annesso bar, il camino, la TV Sat e l’angolo di lettura. Volendo si possono consumare i pasti sotto uno spazioso e comodo portico. Esistono poi ampie e confortevoli aree comuni all’aperto, immerse nella magnifica natura e da cui si gode una straordinaria vista panoramica che spazia fino al mare vicino e con alle spalle l’imponente mole del Monte Gelbison. Questi spazi sono attrezzati con barbecue, gazebo e giochi per bambini, con una casetta sull’albero, pony, cavalli, asinelli ed una piccola fattoria con annesso laghetto che ospita oche, fagiani, faraone, anatre, galline ed altri volatili domestici. E poi percorsi della salute con passeggiate nel verde, attraversando una fresca macchia mediterranea e zone di relax.

Una grande piscina con solarium è messa a disposizione degli ospiti per un refrigerante bagno. In più l’agriturismo ha stipulato una convenzione con un lido balneare della vicina spiaggia di Ascea Marina, per cui è possibile godere del sole e del mare cilentani. Non mancano poi attività ludiche outdoor che coinvolgono piccoli e grandi, con balli di gruppo, baby dance, tornei sportivi, tiro con l’arco, giochi da tavolo, spettacoli d’intrattenimento e tanto altro ancora. C’è poi la possibilità di noleggiare delle bikes per escursioni sul territorio ed organizzare anche visite guidate agli incantevoli luoghi marini, montani ed archeologici di tutto il Cilento. Insomma, come si è capito, qui è proprio difficile che qualcuno si annoi!

Elios Country Village, piatti locali

Elios Country Village, piatti locali

E, naturalmente, il pezzo forte di tutta l’ospitalità è rappresentato dal menù dei tipici e saporiti piatti cilentani, preparati con cura e maestrìa dalla cuoca massimamente con i genuini prodotti dell’azienda, rivisitati nel rispetto delle antiche tradizioni locali ed annaffiati poi dall’ottimo vino locale. E così si possono gustare prelibate minestre come la pasta e fagioli; pasta con i ceci; pasta e fave; e poi pasta fresca tirata a mano come le cortecce ai fiori di zucca e zucchine; ed i fusilli al sugo di carne; ed ancora saporiti ortaggi e verdure imbottiti; così come le alici, preparate anche in versione fritte; mozzarella nella mortella, accompagnata da grigliate di melanzane e di zucchine; l’imperdibile ciambotta cilentana ricca di tutti i prodotti dell’orto; frittata con asparagi selvatici; piatti di carni rosse e bianche; e poi ancora squisiti dolci fatti in casa, come il classico cannolo cilentano e le crostate di frutta e poi spremute di agrumi a volontà. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Infine, cosa molto importante, i prezzi praticati qui sono molto convenienti.

Elios Country Village, pasta e fagioli

Elios Country Village, pasta e fagioli

 

Elios Country Village, pasta e fave

Elios Country Village, pasta e fave

 

Elios Country Village, fusilli al sugo di carne

Elios Country Village, fusilli al sugo di carne

 

Elios Country Village, cortecce ai fiori di zucca e zucchine

Elios Country Village, cortecce ai fiori di zucca e zucchine

 

Elios Country Village, ciambotta di verdure

Elios Country Village, ciambotta di verdure

 

Elios Country Village, alici imbuttunate

Elios Country Village, alici imbuttunate

 

Elios Country Village, alici fritte

Elios Country Village, alici fritte

 

Elios Country Village, frittata di asparagi

Elios Country Village, frittata di asparagi

 

Elios Country Village, mozzarella nella mortella e verdure grigliate

Elios Country Village, mozzarella nella mortella e verdure grigliate

 

Elios Country Village, melanzane e peperoni imbuttunati

Elios Country Village, melanzane e peperoni imbuttunati

Per tutto questo, quindi, consiglio vivamente di trascorrere una piacevole e distensiva vacanza con tutta la famiglia in questo luogo affascinante e meraviglioso. Sarà sicuramente un soggiorno indimenticabile!

 

Foto di Enrico Malgi

 

Elios Country Village
Via La Bruca – Marina di Ascea (Sa)
Tel. 0974 972608 – Fax 0974 357641
[email protected] – www.elioscountryvillage.com
Apertura e chiusura: inizio Aprile – fine Settembre
Lingue parlate: Inglese
Carte di credito: Tutte
Camere n. 7, più 3 villette indipendenti, per complessivi 40 posti letto
Prezzi: variabili a secondo la stagione e la tipologia di soggiorno, con opzione di scelta tra pensione completa, mezza pensione o soltanto bed & breakfast. Sconto del 50% per bambini fino a 12 anni e soggiorno gratuito in camera fino a 3 anni.
Si accettano volentieri gli animali domestici al seguito degli ospiti, ai quali vengono offerti su richiesta lettiere, cucce, cibo e giocattoli.
Attività: molteplici (vedi sopra)

2 Commenti

  1. Quando si va per certe strade,non ci si deve lamentare se poi la prova costume riserva qualche sorpresa.Battutacce a parte,se ho ben capito dovrebbe trovarsi sulle colline a sinistra della strada che porta al bivio di Velia poco prima del ponte della ferrovia.A presto Francesco Mondelli.

  2. Hai proprio ragione Francesco è sempre difficile non approfittare di tanto ben di Dio, ma certamente ne vale la pena, perché come sai nel Cilento, e non solo, si mangia molto bene. Anche nelle mie recenti visite lombarde e pugliesi ho approfittato nel visitare alcuni locali. Hai capito bene: l’Elios si trova proprio nel punto che hai indicato tu. Bisogna passare sotto il ponte della ferrovia accanto all’hotel Magna Graecia e continuare diritto per due chilometri e mezzo. Ciao.

I commenti sono chiusi.