B&B Giacaranda a Castellabate, ospitalità di eccellenza nel Cilento


Vista di Acciaroli

Vista di Acciaroli

di Enrico Malgi

B&B Giacaranda. Intensa emozione e fascino caratterizzano questo luogo collocato a poche centinaia di metri di distanza dal mare di San Marco e dagli scogli di Punta Licosa nel comune di Castellabate nel Cilento.

Giacaranda B&B Pianta di Jacaranda

Giacaranda B&B Pianta di Jacaranda

Giacaranda B&B Angolo verde

Giacaranda B&B Angolo verde

Si tratta del B&B Giacaranda, un hotel de charme intimo, tranquillo, raffinato e discreto, composto di cinque camere e di un grande appartamento che affacciano su uno splendido giardino mediterraneo, circondato da piante, alberi di frutta, olivi, arbusti, fiori, prato e perfino da un prezioso orto.

Giacaranda B&B Olivi

Giacaranda B&B Olivi

Proprio al centro troneggia un’esotica ed alta pianta di Jacaranda, che dà il nome alla struttura e che in tarda primavera caccia fuori violetti fiori tubolari che colorano e profumano tutto l’ambiente circostante.

Castellabate visto da Giacaranda B&B

Castellabate visto da Giacaranda B&B

Monte Stella visto da Giacaranda B&B

Monte Stella visto da Giacaranda B&B

Non lontano ecco il Lyceo Mediterraneo, un piccolo e suggestivo ristorante funzionante soltanto su prenotazione, per particolari eventi e per ospiti di riguardo, con annesso una graziosa e fornita biblioteca.

Giacaranda B&B Esterno

Giacaranda B&B Esterno

Giacaranda B&B Prato

Giacaranda B&B Prato

Le camere sono ampie, luminose, eleganti ed accoglienti, tinteggiate di un caldo e chiaro colore e con le pareti punteggiate da pregiati dipinti dell’artista olandese Selma Verhoeven, amica personale della proprietaria. Sono tutte climatizzate e munite di bagno o doccia, connessione wi-fi ad alta velocità, radio, televisione ed asciugacapelli. La linda e fresca biancheria è ricamata a mano e gli arredi sono armonici, funzionali ed ottimamente integrati.

Giacaranda B&B Camera da letto

Giacaranda B&B Camera da letto

Giacaranda B&B Sala Ristorante Lyceo Mediterraneo

Giacaranda B&B Sala Ristorante Lyceo Mediterraneo

Giacaranda B&B Salotto

Giacaranda B&B Salotto

Il 21 giugno si festeggia il solstizio d’estate con un concerto di musica classica e periodicamente poi si organizzano incontri culturali a tema, cene, teatro, poesie, presentazioni di libri, escursioni, passeggiate e tanto ancora. E così sono sempre più numerosi gli ospiti che decidono di trascorrere qui le loro vacanze, diventando essi stessi parte integrante della bella struttura, perché l’ospitalità segue la tradizione e le regole dell’antica accoglienza cilentana, intepretata come un’arte e che considera lo “straniero” oggetto di grande attenzione riservandogli un trattamento privilegiato, come ci tiene a ribadire la simpatica ed affascinante proprietaria Luisa Cavaliere. Nel corso degli ultimi anni, infatti, si conta un consistente numero di famosi ed importanti artisti, cantanti, attori, scrittori, giornalisti, ecc. che hanno soggiornato presso il Giacaranda, rilassandosi dalle loro quotidiane fatiche.

GIacaranda B&B Esterno ristorante

GIacaranda B&B Esterno ristorante

Un capitolo a parte merita poi la ristorazione curata personalmente dalla padrona di casa, persona gentile ed affabile, nonché scrittrice e cuoca sopraffina. La mattina viene preparata una ricca colazione a base di pane integrale e biscottato, dolci fatti in casa, croccanti panini, biscotti, burro, yogurt, frullati, marmellate, confetture, frutta fresca, formaggi, uova bollite ed altro, il tutto accompagnato da fumanti tazzine di caffè (preparato esclusivamente con la caffettiera napoletana), di tè e di latte. Da settembre a giugno Luisa Cavaliere tiene personalmente dei corsi sulla tipica e tradizionale cucina cilentana, molto apprezzati dagli ospiti presenti. Si parla anche di diete scientificamente corrette e di equilibrio ed armonia tra corpo e mente.

Durante la mia recente visita mi sono fermato a pranzo per provare grandi piatti, tra cui una zuppa di pesce cilentana, che s’ispira alla zarzuela catalana; spaghettoni conditi con patè di alici di punta Licosa, capperi e pinoli e orata alla crema di agrumi. In abbinamento ho degustato un eccellente rosato calabrese a base di gaglioppo.

Giacaranda, Zuppa di pesce alla Cilentana

Giacaranda, Zuppa di pesce alla Cilentana

Giacaranda, Spaghettoni con pate di alici, capperi e pinoli

Giacaranda, Spaghettoni con pate di alici, capperi e pinoli

Giacaranda, Orata con crema agli agrumi

Giacaranda, Orata con crema agli agrumi

Nell’occasione ho vissuto davvero un’interessante e piacevole esperienza, che raccomando a tutti gli amanti della natura e della buona tavola e che vogliono godere di un momento di tranquillità, di serenità e di rilassante riposo, come un gioiello da conservare poi tra i propri ricordi più belli. Chapeau!

 

Foto di Enrico Malgi

 

B&B Giacaranda – San Marco di Castellabate (Sa) – Località Cenito
Tel. 0974 966330 – Cell. 389 0528026
[email protected]cavaliere.luisa@yahoo. It – www.giacaranda.com
Location aperta tutto l’anno.
Cinque camere matrimoniali disponibili, più un grande appartamento.
Prezzi che variano secondo il periodo stagionale ed il numero degli ospiti in camera.
Ristorante aperto per eventi e su prenotazione. Pasto completo sui 30,00 euro escluse le bevande.