Casal Velino, Agriturismo I Moresani per trovare il cacioricotta di capra presidio Slow Food


Gino Fedullo

di Enrico Malgi

Sole, mare e natura incontaminata, con meravigliosi scorsi paesaggistici; tradizionale, prelibata e genuina gastronomia, frutto esclusivo di prodotti aziendali della terra e di animali domestici allevati sul posto; ambiente rurale accogliente e familiare, con la massima attenzione rivolta verso gli ospiti; infinito benessere e vivibilità; soggiorno in comode e confortevoli camere; atmosfera tranquilla e rilassante da vivere ai bordi della fresca piscina, sul prato o sotto ombrosi e secolari alberi; attività sportive e ricreative; e prezzi modici. Ecco questa è proprio una vacanza da sogno da trascorrere in un agriturismo del Parco Nazionale del Cilento e più precisamente presso l’Azienda Agricola Agrituristica I Moresani di Casal Velino.

Golfo di Velia da Casal Velino e Monte Stella dall’agriturismo I Moresani

L’agriturismo I Moresani, che si estende su 106 ettari (di cui 16 di proprietà) ed è condotto da Gino Fedullo con la collaborazione dei suoi impagabili familiari, è innanzi tutto, come ci tiene a sottolineare lo stesso Gino, un’azienda agricola biologica che fornisce il 90% di tutte le materie prime occorrenti ad una sana gestione. E’ situato nella florida e collinare campagna cilentana, ricca di folta vegetazione, alberi da frutta e produttivi orti.

Agriturismo I Moresani, esterno, interno e piscina

Qui, ai piedi del Monte Stella, si allevano capre, maiali, polli, galline, conigli e vacche podoliche e anche cavalli per piacevoli escursioni nella macchia mediterranea, sulla battigia dell’incontaminato e vicino mare, sui greti dei fiumi e attraverso splendidi borghi antichi.

Agriturismo I Moresani, prodotti aziendali e formaggio di capra fresco

Inoltre si producono direttamente in azienda cacioricotta di capra fresco e stagionato (presidio Slow Food), olio evo, vino, liquori, olive, sott’oli, salumi, confetture, marmellate, miele, frutta ed ortaggi, in piena sintonia con la Dieta Mediterranea.

Agriturismo I Moresani, suini, galline, capre e cavalli

Il corpo principale dell’azienda, ben inserito nell’ambiente circostante, è rappresentato dall’accogliente e vasto ristorante, con un ampio spazio all’interno e due all’esterno, dove si possono gustare le eccellenze della cucina locale; una cantina fornita dei migliori vini locali e regionali; una dispensa dove è possibile acquistare tutte le delizie prodotte in loco a prezzi molto favorevoli; ed il laboratorio per la produzione dei formaggi caprini.

La cucina è casereccia, genuina, tradizionale, abbondante e gustosa. Tra i molteplici piatti sono da assaggiare assolutamente: la classica acquasale; il ricco antipasto misto composto da formaggio di capra, salumi, verdure, melanzane ed ortaggi; straccetti al sugo di cinghiale; ravioli di ricotta al profumo di limone; cavatielli con zucchine e fiori di zucca; bucatini con pesto di melanzane; fusilli alla cilentana; carne di capra, di pollo, di coniglio, di maiale e di bovino; carciofi ripieni; parmigiana di melanzane; scarola ripiena; scarola e fagioli; ciambotta; verza stufata con patate; gattò di patate e zucchine ripiene.

Agritursimo I Moresani, acquasale cilentano

Agriturismo i Moresani, antipasto misto

 

Agriturismo I Moresani, formaggio di capra e cacioricotta fresco

 

Agriturismo I Moresani, melanzane imbottite

 

Agriturismo I Moresani, straccetti al sugo di cinghiale

 

Agriturismo I Moresani, ravioli di ricotta al profumo di limone

 

Agriturismo I Moresani, cavatielli con zucchine e fiori di zucca

 

Agriturismo I Moresani, bucatini con pesto di melanzane

Per i graditi ospiti dell’agriturismo sono a disposizione nove camere e tre appartamenti arredati con gusto e forniti di tutti i comfort. Sono previste poi numerose attività: passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike, gite in barca, sport acquatici, visite archeologiche a Velia e Paestum, corsi di cucina e di lingua italiana per stranieri, laboratori di formaggi, formazione per giovani ospiti, raccolta delle olive ed attività creative.

Agriturismo I Moresani, appartamento e camera da letto matrimoniale

Ho visitato e pranzato in questo agriturismo pochi giorni fa e posso sintetizzare così il mio pensiero: mi sono sentito come a casa mia! Se così si sentono anche gli ospiti, allora vuol dire che ritorneranno certamente!

Azienda Agricola Agrituristica I Moresani
Casal Velino (Sa) – Località Moresani
Tel e Fax 0974 902086 – Cell. 347 3605586
[email protected] – www.imoresani.com
Lingue parlate: Inglese e Tedesco.
Wifi-Fi gratuito.
Aperto in primavera ed estate e durante l’anno su prenotazione.
Ristorante sempre aperto anche agli ospiti esterni.
Prezzi secondo l’appartamento scelto e la tipologia di ospitalità.

Foto di Enrico Malgi e dell’agriturismo