Al Sud | Contest Le Strade della Mozzarella

Letture: 152
Al Sud

Ricette Pasta Bufala e Fantasia 2014

Con questa Teresa Balzano partecipa al Contest delle Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pastificio dei Campi e il Consorzio della Mozzarella di bufala Campana DOP.

Il Post completo su: peperoniepatate e www.lestradedellamozzarella.it

Al Sud

 

Al Sud

Di

Ingredienti per 2 persone

  • Olio evo
  • 3 spicchi d’aglio calabrese
  • 4 ziti da spezzare
  • una mozzarella di bufala DOP da 250 g
  • 2 cucchiai di colatura di alici
  • Mezzo chilo di cime di rapa
  • peperoncino in polvere
  • sale
  • 3 cucchiai di farina di grano arso

Preparazione

La sera prima: preparate una bottiglietta con olio extra vergine e 3 spicchi d’aglio tagliati a metà e privati dell’anima. Lasciate riposare fino al giorno dopo.

Per la crema di bufala:
frullate la bufala (tenendone qualche pezzo da parte per decorare) con la colatura di alici e qualche cucchiaio di acqua della mozzarella fino a ridurla in crema. Se avete un omogeneizzatore sarà ancora più adatto per ottenere una crema liscia e cremosa. Mettete la crema in una sac à poche e tenete da parte.

Pulite le cime di rapa e tenete tutte da parte tutte le cimette più tenere. Fate cuocere quest’ultime a vapore, mentre il resto lessatelo in acqua salata (il sale oltre a dare sapore farà rimanere le verdure più verdi) e, dopo averlo scolato bene, frullate il tutto grossolanamente e mettete il tutto in una garza. Lasciate scolare, tenendo l’acqua che rilasceranno. Condite le cimette cotte al vapore con l’olio all’aglio.

Per la cialda di grano arso:
in una ciotola mescolate la farina di grano arso con poca acqua, fino a ottenere una pastella un po’ densa. Preparate una teglia con un foglio di silpat e stendete l’impasto formando 2 cerchi del diametro di 10-12 cm e sottili sottili. Mettete in essiccatore oppure in forno ventilato a 50°C per un’ora circa, finché si avranno 2 dischi completamente essiccati.

Quando avrete tutti gli ingredienti pronti, fate cuocere la pasta, precedentemente spezzata in 2-3 parti. Intanto tagliate la bufala rimanente in pezzi che userete per decorare il piatto. Quando la pasta è cotta scolatela e tagliatela in pezzi da 5-6 cm.

Disponete sui piatti le cialde di grano arso spezzate in più parti. Farcite la pasta con la crema di bufala e disponetela sopra la cialda.

Unite anche le cimette di rapa cotte al vapore e i pezzetti di bufala. Infine completate condendo la pasta con il peperoncino in polvere e l’acqua delle cime di rapa che avrete raccolto.