Amalfi, Trattoria Da Gemma


Da Gemma, la terrazza

Da Gemma, la terrazza

Via Fra’ Gerardo Sasso, 11
Tel. 089.871345
www.trattoriadagemma.com
info@ trattoriadagemma.com
Aperti a pranzo e a cena (ad agosto solo a cena)
Chiusi il mercoledi (mai da metà maggio ad ottobre)

gemma mise en place

Da Gemma, mise en place

La trattoria Da Gemma ad Amalfi, insieme alla storica Pasticceria Pansa, in piazza del Duomo,  è uno degli antichi avamposti dell’offerta di qualità della Costiera, che resiste eroicamente all’invasione di paninerie e fast food in franchising pari, per aggressione, solo agli assalti dei Saraceni di qualche millennio fa.
E si difende davvero bene Gemma, dal 1872. A due passi dal Duomo, una sala da pranzo rinnovata ma semplice e accogliente come le case di una volta, pavimenti in cotto antico e ceramica, la terrazza in fiore che si affaccia sul corso principale. Location dunque invidiabile, servizio molto premuroso e professionale.

Proprio l’atmosfera da casa dell’Ottocento e il servizio non ingessato rimandano alla vecchia idea di trattoria che il nome storico suggerisce. Ma oggi – di fatto – la cucina che si propone è quella dei piatti della tradizione costiera, nella versione moderna e alleggerita di un vero e proprio ristorante, grazie ad un menu ben articolato e, soprattutto, alla mano ferma e sicura dello chef Salvatore Milano.

Da Gemma, Salvatore Milano

Da Gemma, Salvatore Milano

Diversi anni nell’alta ristorazione tra Ravello e Positano, ma soprattutto l’esperienza americana a Le Cirque gli hanno dato l’impostazione equilibrata necessaria per rispondere a tutti i tipi di clientela, pur riuscendo nel contempo a suggerire ed innovare. Dalla cucina di Gemma, insomma, non uscirà mai uno spocchioso “no” ad un piatto di spaghetti alle vongole o al pomodoro fresco.

Da Gemma, il pane

Da Gemma, il pane

E alla carta troverete sempre i due classici che hanno fatto la storia della trattoria: la genovese e la sontuosa zuppa di pesce («minimo per due persone», come recita il menu da più di cento anni). Allo stesso tempo, però, l’attenzione professionale e curiosa alle materie prime, la tecnica, la capacità di rileggere le ricette tradizionali e alleggerirle, vi ricordano che ai fornelli c’è qualcuno giovane e preparato. Passione e rispetto. Ricerca e memoria.

Da Gemma, la famosa Genovese

Da Gemma, la famosa Genovese

Dagli antipasti in carta, il polpo arrostito con pomodori secchi, su crema di fagioli di Controne oppure su crema di patate; lo sformatino di provolone del Monaco con caponatina di fave e pomodori, il carpaccio di tonno rosso marinato agli agrumi con insalatina di asparagi.

Da Gemma, polpo con pomodori secchi e patate

Da Gemma, polpo con pomodori secchi e patate

Fuori carta e a seconda del mercato, una divertente proposta di crudi: sarago, tonno, scampi e gamberi, tutti ben presentati. E le alici fresche, pescate in zona, sono marinate molto bene e accompagnate da una panzanella con finocchi.

Da Gemma, le alici marinate

Da Gemma, le alici marinate

Tra i primi, oltre alla già menzionata genovese, gli spaghettoni con i pomodori datterini e la ricotta di Tovere (frazione pastorale di Amalfi), i paccheri ripieni con burrata e spinaci in salsa di scuncigli, gli scialatielli con vongole, broccoli e pomodori infornati e un risotto al limone con gamberi rossi crudi e cotti, oppure i tagliolini con ragù di cernia. E, in stagione, anche qualche buona zuppa.

Da Gemma, tagliolini al ragu di cernia

Da Gemma, tagliolini al ragu di cernia

Tra i secondi il fritto misto “in bianco e nero” con zucchine croccanti e maionese in salsa di soia, o il filetto di merluzzo di coffa cotto a bassa temperatura, con spinaci e marinata di pomodori; e naturalmente tutto il pescato del giorno (al sale, alla griglia o all’acqua pazza).
Per chiudere un dessert al limone sfusato amalfitano declinato in tutti i modi possibili o un tortino di melanzane al cioccolato, omaggio dovuto alla ricca tradizione pasticcera della costiera. Sui 60 euro.

Da Gemma, fine pasto con limoncello

Da Gemma, fine pasto con limoncello

La precedente scheda della trattoria Da Gemma a Amalfi