Angiolina a Pisciotta, la tradizione cilentana di Rinaldo Merola


Angiolina, il pane


di Albert Sapere

Nel piccolo borgo di Marina di Pisciotta, in un tratto della costa cilentana dove c'è il mare più bello d'Italia, bandiera blu da Agropoli a Sapri, c'è questa trattoria aperta dal 1959 da Angiolina Merola, oggi  diretta dal figlio Rinaldo. Un piccolo museo gastronomico della tradizione culinaria del Cilento, dove trovare il pesce e l'orto abbinati, una cucina casalinga con porzioni generose. Peccato per gli aromi e i condimenti spesso in eccesso.

Rinaldo Merola e la moglie, Angiolina di Pisciotta

Sicuramente questo è stato uno dei locali antesignani della buona ristorazione di questi bei luoghi, una ristorazione, quella cilentana, oggi complessivamente seduta su se stessa, infatti le espressioni più felici si trovano nell'area attigua al Cilento (Papavero a Eboli, Le Trabe a Capaccio, Osteria Arbustico a Valva, Locanda Severino a Caggiano e il Ghiottone a Santa Marina).

Angiolina, zuppetta di vongole, peperoni e mandorle

Angiolina, gnocchi di ricotta fatti a mano, zucca seppie e il suo nero

La vista sul mare, il servizio veloce e il sorriso verso i clienti sono la forza di questo locale. Una carta dei vini a prezzi corretti con tanto Cilento e Campania, come è giusto che sia per la categoria.

Angiolina, spaghetti e alici

Angiolina, spaghetti con uova di alalunga

Una trattoria di mestiere, solida nei piatti di pesce classici come fritture e grigliate ed in quelli della tradizione cilentana che vedono le verdure assolute protagoniste.

Angiolina, melanzana nghiappata

Angiolina, tortino di alici

Pesce esclusivamente locale, su tutto le alici di menaica (la menaica è una rete, che cattura solo le alici più grandi, facendo perder loro in breve tempo gran parte del loro sangue e lasciandone le carni bianche).

Angiolina, il vino

Indirizzo da consigliare per una cena estiva, alla ricerca dell'archetipo della cucina di mare, in uno dei bellissimi borghi marinari del Cilento frequentato da chi ama veramente il mare e lo stile di vita mediterraneo.

Angiolina, sfoglia croccante con crema di melanzane e cioccolato

 

Trattoria Angiolina

Via Passariello, 2

Pisciotta (SA)

Tel. 0974-973188

Chiuso domenica sera e lunedì

Ferie da novembre a Pasqua

4 Commenti

  1. D’accordo con Marco.Aggiornarsi significa diventare qualche cosa di diverso da una trattoria slow.FM.

  2. Aggiornarsi, non vuol dire snaturarsi, anzi spesso solo aggiornandosi si possono continuare a seguire tradizioni e filosofia slow.

I commenti sono chiusi.