Antyco 2005 Taurasi docg | Voto 82/100


Antico 2005 Taurasi docg

CORTECORBO

Uva: aglianico
Fascia di prezzo: da 10 a 12 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno

Vista: 5. Naso 22/30. Palato 25/30. Non omologazione: 30/35

La piccola aziendina di Antonietta procede step by step offrendo vini di buona qualità in grado di soddisfare chi cerca la giusta mediazione tra lo stile tradizionale e quello moderno, magari con la lancetta leggermente spostata verso il primo.
www.cortecorbo.it. Enolog0o: Vincenzo Mercurio. Ettari: 2 diproprietà. Bottiglie prodotte: 14.000. Vitigni: aglianico, coda di volpe.

La 2005 si conferma annata interessante, il Taurasi, nostro vino del cuore nella guida che abbiamo dedicato all’Irpinia, si conferma una onesta bottiglia da abbinament0. Il naso non è in questa fase particolarmente complesso ma è molto preciso nei suoi sentori di frutta rossa e note balsamiche da legno, appena un po’ in eccesso per il nostro gusto.

In bocca il rapporto si riequilibra molto bene, come spesso avviene con l’Aglianico, grazie ad un attacco privo di dolcezze e a una freschezza pimpante e potente nel sostenere una materia affatto esile. Un Taurasi che gioca la sua bevibilità sull’acidità, più di potenza che di eleganza, che rivela però ottime potenzialità di questo piccolo vigneto storico in passato usato solo per produrre uva.
Il pregio di questa bottiglia è comunque nell’abbinabilità ai cibi del momento invernale e anche una sostenuta bevibilità: al fondo ci si arriva facilmente e con gusto, grazie al supporto fruttato che ritorna al centro del palato. Una prova interessante, ma siamo convinti che a questo vigneto è possibile chiedere molto di più viste le condizioni e le caratteristiche del terreno.

Sede a Montemarano, via Torre, 2. Tel e fax 0827.66197.