Anzio, ristorante Da Romolo al Porto


Romolo al porto: Walter e Marco Regolanti

Difficile passare da Anzio e non provare la cucina di Romolo e Luisa, oggi con i figli Marco, chef e Walter, anche sommelier. Tipico ristorante marinaro che affaccia sui pescherecci e i traghetti in partenza per le isole pontine. Circa 60 coperti, arredo semplice e alleggerito nel corso degli anni, fiori freschi ai tavoli. Di sabato e domenica, soprattutto nella bella stagione, è molto affollato, i tavoli esterni vanno a ruba e il servizio un po’ in affanno, ma la regia dei due fratelli non perde un colpo e i ragazzi in sala si muovono con sicurezza. Grande professionalità e materia prima impeccabile. Su questo non ci sono dubbi. Qualche perplessità sui bicchieri: con un sommelier in sala e una bella carta dei vini ben distribuita tra estero e territorio i calicetti da trattoria proprio non ci stanno.

Anzio. I pescherecci di fronte al ristorante

Scegliamo dalla carta l’opzione “assaggini e delizie alla Romolo” pur sapendo che con gli antipasti spesso poi difficilmente si riesce a provare molto altro. Ma è anche vero che così si ha subito una bella fotografia della cucina. E infatti arrivano in successione: alicette imbottite con mozzarella e fritte, polipetti con pane tostato, insalatina tiepida di patate novelle con seppie e olive, degli ottimi tortini in miniatura di palamita, dei bocconcini di arzilla, la millefoglie di patate e merluzzetti con primo sale, calamari fritti serviti con una sorta di ketchup ai peperoni, cous cous di pesce spada; calamari in umido con fave e patate. I fritti sono asciutti, croccanti e tutti golosi. Il pesce è saporito ed è trattato con rispetto anche nelle ricette più elaborate.

Romolo al porto. Fritti golosi

Romolo al porto. Calamari in umido con patate e favette fresche

Romolo al porto. Mini tortini di palamita

Romolo al porto, Cous cous di pesce speda

Romolo al porto. Insalatina di seppie

Anche il piatto di crudi è molto invitante e per gli appassionati del genere vale il viaggio. Tra i primi in carta proviamo le due minestre “storiche”, quella di pesce misto alla Romolo, con pomodoro e spaghetti spezzati e quella di pasta “ammischiata” con legumi (io ho provato la variante con i ceci) e fondo di pesce. Più saporita e convincente sicuramente la prima, giocata sulla solidità e concretezza del pomodoro con il mix di pesce da zuppa, mentre la seconda è meno incisiva  (e poi, a volerla dire tutta, doveva vedersela con la mia personale memoria gustativa della pasta mista di Gragnano con crostacei e piccoli pesci di Gennaro Esposito e quella, pure molto buona, di ceci e gamberi di Gigi Nastri da Settembrini — un doppio imprinting ammischiato dal quale difficilmente uscirò. Almeno in questa vita).

Romolo al porto. Pasta “ammischiata” con ceci e fondo di pesce

Romolo al porto. Minestra di pesce Anziate

Romolo al porto. Le zuppiere per le minestre

Tra gli altri primi piatti in carta: fettuccine casareccie impicciate ai frutti di mare (tutta la pasta all’uovo è fatta in proprio), linguine con scampetti, calamaretti e bottarga casalinga, maltagliati con piccole verdure, gamberi e pomodorini freschi; spaghetti alici e pecorino e spaghetti “Anzio” con pesce fragolino, cipolla calabrese e schiacciata di patate. Tra le ricette di Romolo per i secondi piatti: il fragolino al forno con patate, il sarago in padella con limoni e olive, la pescatrice alla cacciatora, e una maestosa insalata di crostacei o di pesce bianco.

Romolo al porto. Il semifreddo al cappuccino

Si chiude con una discreta scelta di dessert, tutti casalinghi e molto semplici, come la buona crostata di frutta con confettura prodotta in proprio (si sente) e frutta secca oppure il semifreddo al cappuccino, cavallo di battaglia di mamma Luisa. Qui, insomma, la seconda generazione ha sicuramente alleggerito forma e sostanza senza però stravolgere il locale e difendendone l’anima popolare e sanguigna. Accoglienza sempre calorosa, anche nei giorni più affollati, e conto sui 60 euro.

Virginia Di Falco

Via Porto Innocenziano, 19
Tel. 069844079
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso il mercoledi
www.romoloalporto.it

 

2 Commenti

  1. Mmmm…… alla cucina di mare proprio non resisto!
    Sarà una delle mie prossime mete, chissà che non possa incontrarti proprio lì, cara Virginia!

  2. Devo confessare che da Romolo sono rimasta un pò delusa! Forse l’alto punteggio sulla guida dell’Espresso mi aveva fatto pensare ad altro….. Questa volta la guida mi ha tradita! Capita!

I commenti sono chiusi.