Artena: Fattoria Colle San Nicola, il profumo del latte vero, quello appena munto


Angelo e Domenico Coculo

Angelo e Domenico Coculo

di Floriana Barone
Latte fresco di alta qualità da quattro generazioni e un formaggio che, a ogni morso, racconta i profumi della campagna romana: siamo ad Artena, alla Fattoria Colle San Nicola. Negli anni Cinquanta, fu Nonno Domenico, che di mestiere faceva il bovaro, a costruire una casetta sulla punta del Colle e iniziò l’attività insieme alla moglie Nannina, con appena quattro mucche. E oggi questa Azienda agricola a conduzione familiare realizza ogni giorno, con il latte crudo, formaggi vaccini freschi e stagionati e alleva bovini da ingrasso.

Antonio Sofia, il venditore

Antonio Sofia, il venditore

Il primo profumo che si avverte appena giunti in Fattoria è quello del latte vivo, autentico. La Bisnonna di Domenico Coculo, il giovane titolare, si chiamava Rosa: agli inizi del’900 già produceva una piccolissima quantità di latte. Dal 2009 l’Azienda ha iniziato la lavorazione di formaggi e la vendita di carne. Tra le specialità più apprezzate spiccano il primo sale, le trecce, i nodini, i caciocavalli, il Montefortino e il San Nicola, una forma morbida.

Fattoria Colle San Nicola - i formaggi

Fattoria Colle San Nicola – i formaggi

Fattoria Colle San Nicola - i formaggi

Fattoria Colle San Nicola – i formaggi

E, negli ultimi anni, la Fattoria ha ricevuto numerosi riconoscimenti nell’ambito del Premio Roma, nella categoria dei Miglior Formaggi, in particolare per la ricotta, la mozzarella,  il caciocavallo, il primo sale, le paste filate stagionate e il Montefortino.

Fattoria Colle San Nicola

Fattoria Colle San Nicola

La Fattoria si estende su cinquanta ettari di terreno e comprende circa 180 animali, tra piccoli e grandi: mucche, maiali, conigli, galline e qualche pecora. Sul Colle pascolano in completa libertà le mucche di razza Frisona, che producono una quantità maggiore di latte e le pezzate rosse italiane e austriache, che hanno doppia attitudine a produrre un latte più proteico e una buona carne.

Fattoria Colle San Nicola - le mucche

Fattoria Colle San Nicola – le mucche

Fattoria Colle San Nicola -mucche

Fattoria Colle San Nicola -mucche

Fattoria Colle San Nicola - la macelleria

Fattoria Colle San Nicola – la macelleria

Oggi in Fattoria si producono 800 litri di latte al giorno e gran parte di questo è destinato a una Cooperativa. Il formaggio qui è speciale perché è a km 0, realizzato con latte vivo: il latte crudo, infatti, conferisce ai formaggi tutti i profumi della zona e delle distese erbose e le caratteristiche dei bovini, evidenziando le peculiarità delle lavorazioni artigianali del casaro, Stefano.

Fattoria Colle San Nicola - il casaro Stefano

Fattoria Colle San Nicola – il casaro Stefano

I prodotti della Fattoria Colle S. Nicola possono essere acquistati anche nei mercati di zona, grazie al lavoro quotidiano di Antonio e Paolo, i due venditori aziendali: il martedì e il sabato a Velletri, la domenica a Zagarolo e tutti gli altri giorni presso il Mercato contadino Castelli Romani. L’obiettivo della famiglia Coculo è quello di costruire a Colle San Nicola un piccolo agriturismo. E intanto, Domenico e i suoi genitori, Angelo e Margherita, organizzano pranzi contadini e visite guidate per le scuole del paese.

Fattoria Colle San Nicola - i prossimi pranzi contadini

Fattoria Colle San Nicola – i prossimi pranzi contadini

Fattoria Colle San Nicola
Via Colle S. Nicola 4 – 00031 Artena (Rm)
320/ 9651047
Punto vendita aziendale: giovedì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30