Ascea, Cilento. Le Favate

Letture: 84

Località Terradura
Tel. 0974 977310
Fax 0974 977949
E-mail: e.licusati@favate.it
Sito web: www.favate.it

Apertura: tutto l’anno

Carte di credito: tutte
Lingue parlate: inglese
Posti letto: 24 in tredici stanze

In camera tv, telefono, idromassaggio

Cento ettari a mezzacosta di ulivi secolari sull’antica via del sale che collegava la porta di Velia a Sala Consilina segnati a oriente dal santuario paleocristiano Il Principio e a occidente dalla cappella de Il Ponte. Il complesso, completamente ristrutturato in pietra ha un punto di vendita dei prodotti aziendali ed una elegante salone di lettura con camino. Sala da pranzo in stile familiare con vista sul mare. Le camere sono ben arredate e dotate di tutti i confort. Una breve passeggiata porta all’antico mulino, anche questo ristrutturato e attrezzato come museo contadino e sala riunioni.

Ristorante riservato esclusivamente agli ospiti dell’azienda. Coperti: 40

La cucina familiare, di ricerca sugli antichi piatti della zona. Tra le specialità, i fusilli alle melanzane, i cavatielli con il pomodoro fresco e il basilico o, in alternativa, al ragù. E poi ancora la ciambotta, le melanzane all’aceto, le alici in tortiera o ’nchiappate ripiene di formaggio di capra di propria produzione. Tra le carni, pollo e salsiccia di animali allevati in azienda. I contadini della zona conferiscono ottimi caciocavalli freschi e semistagionati.

Altre notizie
L’azienda produce olio da olive coratina e pisciottana che viene etichettato con il nome di Olea, oltre a vino rosso, frutta, ortaggi e cereali. Si allevano animali da cortile e capre. È possibile acquistare marmellate e limoncello. A richiesta, si partecipa alle attività produttive.

Dotazioni: palestra, piscina, sauna.