Il Babà ripieno di gelato di Sabatino Sirica ed Enzo Crivella


Gelateria Crivella

Gelateria Crivella

di Enrico Malgi

Sulla pedana allestita accanto al chiosco della gelateria arrivano i primi clienti. Hanno voglia di gustare il babà farcito col gelato. Ma Enzo e Sabatino non ci sono, dove sono andati? Ad un tratto si ode un grido dal pub di fronte: Gol, ha segnato il Napoli! Tra gli spettatori interessati alla partita del Bentegodi trasmessa per televisione si sono imboscati anche i due amiconi. Corro a prelevarli in tutta fretta e li richiamo all’ordine! Per fortuna è finito il primo tempo e così c’è tempo per mettere le cose a posto, in attesa che sopraggiungano gli altri consumatori. Il lungomare di Sapri è affollato come sempre in questo periodo estivo. La gente ha voglia di divertirsi e di mangiare alimenti sfiziosi. I babà mignon sono già pronti, hanno bisogno soltanto di essere irrorati di rhum e di essere poi farciti col gelato al morlacco.

Gelateria Crivella - Savarin ripieno al morlacco

Gelateria Crivella – Savarin ripieno al morlacco

Gelateria Crivella -Savarin

Gelateria Crivella -Savarin

Un elegante, raffinato e profumato liquore questo ottenuto per infusione dal succo di marasca, una specie di cherry brandy per intenderci, ideale proprio sulle creme gelato. La fantasia galoppante di Enzo Crivella non ha limiti, spalleggiato sempre dal suo amico pasticcere partenopeo Sabatino Sirica.

Sabatino Sirica ed Enzo Crivella

Sabatino Sirica ed Enzo Crivella

E così anche stavolta hanno voluto ripetere l’esperienza degli anni passati, per donare un minuto di felicità agli accorsati ospiti. E non è tutto, perché Sabatino, oltre al babà napoletano, ha preparato per l’occasione anche dei savarin, sempre da farcire con lo squisito gelato di Enzo. In effetti cambia poco, soltanto la forma. Il tipico dolce francese è circolare come una ciambella, invece che a fungo come il babà piccolo, ma è molto simile come impasto. Anch’esso viene poi inzuppato in una profumata bagna al rhum.

Gelateria Crivella - Baba' pronti da inzuppare

Gelateria Crivella – Baba’ pronti da inzuppare

Gelateria Crivella -Baba' farcito al gelato morlacco

Gelateria Crivella -Baba’ farcito al gelato morlacco

Alla fine tutti hanno gradito i deliziosi dolci, facendo anche il bis. E la partita del Napoli? I clienti, quasi tutti napoletani, hanno preferito il babà. E come dargli torto? Scusate, che ha fatto il Napoli? Ah non lo so, io stavo mangiando un grande babà!

Gelateria Crivella -Pronti a servire il baba' col gelato

Gelateria Crivella -Pronti a servire il baba’ col gelato

Chocolathéra di Enzo Crivella
Corso Italia, 54
Tel. 0973.603973
www.crivella.it
[email protected]