Barbetta 2013 Sannio dop Antica Masseria Venditti


Barbetta 2013 Venditti

Barbetta 2013 Venditti

Uva: barbera del Sannio
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazioene e maturazione: acciaio

I vini di Nicola Venditti ci sono sempre piaciuti per due motivi semplici ed essenziali: il primo è che si tratta sempre di un bicchiere senza ostentazione, non urlato, non preoccupato di stupire. Il secondo è la loro capacità di stare bene a tavola, in compagnia del cibo.
Tra i rossi, quello forse più immediato e stilisticamente riconoscibile è senza dubbio la Barbetta, ossia uva Barbera del Sannio che, lo ripetiamo per l’ennesima volta, non c’entra nulla con il rosso piemontese. Si tratta infatti di un rosso profumato di geranio, molto espressivo, riconoscibile. Rispetto alle altre del territorio, siamo nell’areale di Castelvenere nel cuore della valle Telesina, proprio di fronte a Solopaca, la Barbera di Nicola Venditti è più austera, le note dolci al naso ci sono ma sempre ben contenute.

Con nostra gioia abbiamo provato la 2013 in splendida forma nel nuovo locale di Angelo D’Amico, ex Una Hotel di Benevento. Una bellissima sala da pranzo a Melizzano, il posto si chiama Locanda Radici. Qui, tra uno scarpariello e un agnello, tra un carciofo con il caciocavallo di Miscano e un carpaccio, la Barbera è stata fedele compagna di viaggio di un pranzetto domenicale in amicizia, come sempre accade in questa terra benedetta dal silenzio degli ulivi e dalla laboriosità della vite.

Un cerchio magico insomma, nel quale il rosso di Nicola era semplicemente perfetto: un bicchiere di servizio che aiutava i piatti senza diventare protagonista. I tre anni trascorsi conferiscono alla Barbetta 2013 la giusta maturità, il massimo dell’equilibrio possibile, in cui alcol, acidità, struttura tannica e profumi si bilanciano in maniera perfetta. «Resta, resta, non te ne andare» diceva il vino. Ma il caos inutile prenatalizio della grande città ci aspettava implacabile.

Antica Masseria Venditti è in via  Sannitica, 120/122, Castelvenere, Benevento. Sito: www.venditti.it . Email: [email protected] . Enologo : Nicola Venditti. Ettari vitati: 11 . Uve: falanghina, grieco di Castelvenere, cerreto, barbera, aglianico, piedirosso, montepulciano.

Un commento

I commenti sono chiusi.