Bardolino Chiaretto brut 2009 di Monte Saline


Romano Giacomelli

di Marina Alaimo

Romano Giacomelli ha da sempre una passione sfrenata per le bollicine metodo classico ed è stato il primo  a spumantizzare il Chiaretto. La sua attività vintivinicola ha inizio nel 1972 unicamente con la produzione di spumanti metodo classico e con una decisa preferenza verso le bollicine rosè. L’azienda Monte Saline è una piccola realtà  familiare caratterizzata da un lavoro ancora  del tutto artigianale. Oggi Romano  collabora in perfetta sintonia con il figlio Andrea ed insieme hanno condotto un lungo ed approfondito studio sui vitigni tradizionali del territorio scegliendo quelli più idonei alla spumantizzazione. Ma non solo, per ogni singola varietà si è scelto il terreno più adatto tra i sette ettari di vigneto in conduzione nell’areale del Bardolino classico tra i comuni di Affi, Lazise e Cavaion Veronese.

L’azienda ha sede a Cavaion sul Monte Saline, la collina di origine morenica dalla quale prende il nome. In seguito agli studi ed alle tante sperimentazioni in cantina, si è scelto di utilizzare in prevalenza la corvina veronese ed in piccola percentuale molinara e rossignola.

Gli spumanti

Le caratteristiche del Chiaretto si sono rivelate particolarmente interessanti in versione spumante metodo classico, per la notevole spinta salina e per l’agilità espressa dal vino. Il Bardolino Chiaretto brut 2009 è stato sboccato nel 2011 dopo una sosta sui lieviti di 24 mesi. Veste un bellissimo colore rosa  chiaro e ramato  con perlage fine e persistente. Esprime grande piacevolezza sia nei profumi che al sorso, è brioso nei sentori agrumati di pompelmo rosa e albicocca che sembrano scivolare su una costante scia minerale.

In bocca c’è tutta la natura morenica dei suoli di origine espressa nella decisa vena salina e nella vivace freschezza e, considerato anche il prezzo di vendita, 13 € franco cantina, è proprio un gran bel bere.

Sede in via Pozzo dell’Amore 7 Cavaion (VR). Tel. 045 7235032

www.montesaline.com  [email protected]