Battaglino a Brà, la Langa a tavola dal 1919


Alessia Battaglino

Alessia Battaglino

Battaglino
Piazza Roma, 18, 12042 Bra CN
tel. 0172 412509
www.ristorantebattaglino.it

Mentre segmenti della critica gastronomica sono sempre più orientati a parlare esclusivamente dell’avanguardia (come se un critico d’arte parlasse solo di cubismo) Slow Food tiene bene  la bara dritta sulle osterie e le trattorie rappresentano il vero scheletro della ristoraione italiana, quelle chetutti cercano quando vengono dall’estero. Due mondi compatibili, certo, ma che stanno evolvendo in direzioni opposte: da un lato pochi appassionati e giro gourmet nazionale, dall’altro il popolo, le famiglie. Ecco, quando siete a Brà, sede di Slow Food non potete non venire qui dove c’è l’anima della ristorazione in Langa dal 1919, siamo a cento anni, non lontano dalla stazione come si deve per le osterie di un tempo.

Battaglino a Bra, ingresso

Battaglino a Bra, ingresso

Sono frequentatore fisso delle Langhe almeno per due volte l’anno e anche io cerco questi ambienti autenticamente piemontesi, tranquilizzanti, magari con le foto di principi e regine che hanno fatto sosta qui in questo secolo. Nella gestione familiare è davvero essenziale che ci sia il passaggio generazionale, e adesso il testimone è ad Alessia, figlia del mitologico Peppe. Cambia la mano, ma non la cucina dove trovate i sapori giusti.

Battaglino a Bra, sala

Battaglino a Bra, sala

Battaglino a Bra, foto

Battaglino a Bra

Nelle trattorie ci sono i classici di tutto l’anno attorno a cui ruota la stagionalità, come questa fritatta di zucchine per cominciare.

Battaglino a Bra, la fritatta di stagione per iniziare

Battaglino a Bra, la frittata di stagione per iniziare

 

E poi ecco al classico, buonissimo, spartito piemontese dove non si discute di cosa si mangia ma di come è eseguito. Proprio come nelle autentiche trattorie di ogni regione. E i miei compagni di merenda, Giancarlo Gariglio e Davide Panzieri sono entusiasti. Ecco allora.

Battaglino a Bra, il vitello tonnato

Battaglino a Bra, il vitello tonnato

 

Battaglino a Bra, agnolotti al sugo di arrosto

Battaglino a Bra, agnolotti al sugo di arrosto

Battaglino a Bra, il carpione

Battaglino a Bra, il carpione

Battaglino a Bra, trippa e porri

Battaglino a Bra, trippa e porri

CONCLUSIONE
Una trattoria imperdibile se siete a Bra, e che vale il viaggio. Con un serivizio familiare e tante buone bottiglie. Chiocciola non meritata, di più.

Battaglino a Bra

Battaglino a Bra