Berlucchi vintage Cuvée Imperiale 2003


Berlucchi vintage Cuvée Imperiale 2003

Tempo di bollicine disimpegnate, bicchierate fra amici. Mentre ovunque in Italia si assiste alla corsa verso il metodo classico, praticamente non c’è produttore che non abbia un progetto del genere, il territorio che ha mostrato di crederci con largo anticipo, la Franciacorta, passa all’incasso.


Non siamo particolarmente appassionati di blanc de blancs, ossia di bollicine ottenute da uve a bacca bianca. Ecco perché segnaliamo con piacere la Cuvée Imperiale Berlucchi 2003, un millesimo particolarmente difficili da gestire in vigna. Allo chardonnay è affiancato un terzo di pinot nero e la differenza si sente soprattutto in bocca: ha sicuramente un bel naso agrumato lungo, ma forse senza l’ampiezza che ci si aspetterebbe dopo averlo bevuto. Al palato in bocca infatti è bello ruspante, acidità molto ben marcata, per certi versi ancora aggressivo, con note ampie e profonde, cedro candito, un po’ di fumé. Lungo, è sicuramente quello che si definisce spumante da pasto proprio per il corpo robusto. La preparazione della cuvée, realizzata con vini ottenute da uve dello stesso millesimo, viene fatta in primavera. Segue un affinamento in bottiglia con lo sciroppo di tiraggio e 24 grammi/litro di zucchero per almeno quattro anni, più un altro breve periodo dopo la sboccatura. Un prodotto, insomma, per nulla improvvisato e di assoluto valore.
L’azienda Berlucchi non ha certo alcun bisogno di presentazione, ha sicuramente avuto un gran colpo di reni investendo in continuazione su nuovi prodotti senza sedersi inutilmente sugli allori. E il Vintage è sicuramente uno dei risultati di questa ricerca.
Infinito il gioco degli abbinamenti, facciamo prima a dire dove non va: nei piatti troppo segnati dal pomodoro (leggi ragù napoletano, pasta alla siciliana o parmigiana di melanzane classica), per tutto il resto, dallo stuzzichino di pesce sino alle paste con i legumi, ai risotti, alle carni, è ottimo.

BORGOGNATO (Bs). Piazza Duranti, 4. Tel.030.984381. www.berlucchi.it. Uve: chardonnay e pinot nero. Prezzo orientativo da 25 a 30 euro