I bianchi della Costa Campana / Cilento, Salerno e Costa d’Amalfi: dieci etichette che ci piacciono


casa di Baal, Francesca e Annibale Salerno

casa di Baal, Francesca e Annibale Salerno

 

1-Pietraincatenata Fiano Cilento dop 2014
Maffini
Sempre più centrato questo grande classico cilentano. Un anno di attesa prima di uscire, ottimo il rapporto tra il frutto e il legno, pieno il sorso, lungo e preciso il finale. Una delle migliori espressioni assolute del Fiano nel Cilento, ben abbinabile al cibo e da attendere con fiducia e ottimismo negli anni.
www.luigimaffini.it

2-Fiano di Baal 2014
Casa di Baal
Ancora una attesa premiata, inutile nascondere la nostra predilezione per chi sa aspettare dando il tempo necessario al Fiano per maturare. Vale anche per le zone più calde: qui la mano di Gennaro Reale si vede, c’è attenzione per l’uva e per il terreno, il sorso è succoso, minerale, fresco, il tono è suadente al naso ma bello tosto e amaro al palato.
www.casadibaaal.it

3-Aliseo 2015 Costa d’Amalfi doc
RealeForse la migliore edizione di sempre di questo bianco firmato da Fortunato Sebastiano che poette bere nell’Osteria Reale a Tramonti. Una beva ampia, fresca, lunga, con un profilo olfattivo capace di dare grandi soddisfazioni. Da spendere sulla cucina di mare della Costiera e anche su piatti ben strutturati.
www.aziendagricolareale.it

4-Tresinus 2015 Paestum igt
San Giovanni
Siamo visceralmente legati a questa azienda portata avanti da vent’anni da Ida e Mario Corrardo che ne hanno fatto uno stile di vita. Il loro bianco nasce affacciato su una terrazza sul mare e affronta con grande decisione anche il tempo evolvendo. Il Tresinus è Fiano in purezza, segnato da freschezza decisa e chiusura perfetta.
www.agricolasangiovanni.it

5-Per Eva 2014 Costa d’Amalfi doc
Tenuta San Francesco
Il cru di questa azienda di Tramonti non perde una battuta e ci ristora di anno in anno, soprattutto quando gli viene dato il tempo e il modo di esprimersi al meglio. Fresco, lungo, ricco di polpa, con una chiusura decisa e pulita che lo rende abbinabile. Va ancora aspettato un po’ e sarà imbattibile sui piatti di mare.
www.vinitenutasanfrancesco.com

6-Fiorduva 2014 Costa d’Amalfi doc
Marisa Cuomo
Sempre più snello con il passare degli anni questa etichetta simbolo che ha reso famoso il territorio della Costiera. Nato da una felice intuizione che puntava su uve mai vinificate in precedenza, in questa versione si esprime in una delle migliori edizioni di sempre: frutta fresca, vibrante acidità, legno in secondo piano e non invasivo.
www.marisacuomo.com

7-Trentenare 2015 Paestum igt
San Salvatore 1988
Anche i vini di San Salvatore tendono ad abbandonare le dolcezze per spostarsi verso la freschezza e la bevibilità immediata. Ne guadagna il gusto, e soprattutto il loro rapporto con il cibo. In questa versione il Fiano è pieno, ampio, assolutamente godibile. Meglio berlo adesso che ha scapolato l’estate e si presenta con maggiore equilibrio.
www.sansalvatore1988.it

8-Vigna Girapoggio 2015 Cilento dop
Verrone
Da questa piccola vigna nasce un bel Fiano molto equilibrato, che si esprime sempre meglio ocn il passare del tempo. Una chicca per appassionati opera di un viticoltore artigiano che lavora le vigne ad Agropoli acquistate dal padre per passione. Bella frutta, vibrante acidità, capacità di stare al passo con i tempi.

www.verroneviticoltori.it

9-Tramonti Bianco 2015 Costa d’Amalfi doc
Apicella
Il blend di uve in questa etichetta consolidata è sicuramente consolante e appagante. Lungo, piacevole, con la frutta e la freschezza in ottimo equilibrio. Al palato non c’è stucchevolezza, il sorso scorre rapido con una conclusione piacevolmente amara. Perfetto sulla cucina di mare della Costiera Amalfitana.

www.giuseppeapicella.it

10- Donnaluna Fiano 2015 Paestum igt
Viticoltori De Conciliis
Ecco un’altra etichetta che ha fatto la storia della viticoltura cilentana. Anno dopo anno, questo Fiano ha saputo di mostrare di tenere botta e di migliorare grazie ai toni freschi sui quali si presta sempre attenzione, anche nelle annate calde. Piacevole, abbinabile. Confortante. Un bianco a cui è impossibile rinunciare.

www.viticoltorideconciliis.it