Binu 2016 – Il Concorso enologico sbarca in Sardegna


Binu 2016

Binu 2016

di Stefano Ronconi
Il prossimo fine settimana ci sarà a Nuoro il B’week, (www.binu.com)  ovvero la manifestazione enogastronomica condita da musica jazz in cui verranno presentati al pubblico i migliori vini selezionati all’interno della 5° Concorso enologico nazionale BINU.

3 giorni di assaggi, degustazione guidate di vino e non solo, concerti jazz e cene e showcooking di chef famosi, da non perdere per chi è in zona o per chi vuole scoprire Nuoro e i molti paesi famosi nei dintorni, come Oliena, Dorgali, Mamoiada e Orgosolo.

La Quinta edizione del concorso si è svolta,  a cura delle Camere di Commercio di Nuoro e Oristano, nei giorni 21 e 22 novembre sotto la guida illuminata del Prof. Mario Fregoni, ordinario di Viticultura e illustre personaggio del mondo enologico italiano.

 

Prof. Mario Fregoni,

Prof. Mario Fregoni

Le commissioni di 5 membri ciascuna hanno assaggiato e selezionato per i premi (Medaglia di bronzo, d’argento e d’oro) circa 250 etichette di aziende nazionali ma soprattutto sarde, con una rappresentanza significativa delle principali denominazioni isolane.

Chi scrive ha potuto avere conferma della media qualitativa elevata delle varie denominazione presentate, assaggiate tutte rigorosamente alla cieca e suddivise solamente per tipologia .

Interessante anche il confronto con i tecnici delle agenzie regionali, assaggiatori provenienti dal mondo dell’Università e della Ricerca, enologi e rappresentanti delle Associazioni di Assaggiatori e Sommelier, che è stato confortato da una generale condivisione dei criteri e dei punteggi assegnati.

Un plauso ed un riconoscimento anche all’organizzazione della Camera di Commercio di Nuoro, presso cui si sono tenute le sessioni di assaggio, che ha garantito le condizioni ideali sia alle bottiglie presentate dai produttori che ai degustatori impegnati nelle sessioni di degustazione.

Plauso ed incoraggiamento che ci attendiamo verrà rinforzato dalla partecipazione alla manifestazione e da quella delle Aziende nella prossima edizione.

Commissioni

Commissioni