Biodivino 2012: i premi alle aziende Vignaviva


Biodinamica Vignaviva: distribuzione del preparato 500 nei vigneti di Casa di Baal

Biodivino 2012: i premi alle aziende Vignaviva

Tre le medaglie d’argento assegnate alle aziende del gruppo Vignaviva, coordinato da Fortunato Sebastiano con la collaborazione di Gennaro Reale, alla nona edizione di Biodivino 2012, il concorso nazionale riservato ai vini da agricoltura biologica organizzato da Città del Bio.

Premiati Boccella di Castelfranci (Av) per il Sant’Eustachio Taurasi 2007, Casa di Baal di Montecorvino Rovella (Sa) per il Bianco di Baal 2011 e Viticoltori Migliozzi di Casale di Carinola (Ce) per il Rampaniuci 2008. Gran menzione al Rasott 2008 di Boccella.

Questi riconoscimenti si sono aggiunti a quelli già ottenuti a Biodivino in Campania, selezione regionale tenutasi a Castel dell’Ovo a Napoli che ha preceduto la rassegna nazionale. Due i premi assegnati nell’ambito della categoria ‘Senza Solfiti Aggiunti’: il primo premio al Sentiero del Riccio di Sicignano degli Alburni (Sa) per il Paestum IGT Rosso “Panormo” 2010 e il premio come miglior enologo a Fortunato Sebastiano. Selezionati inoltre con menzione di merito il Colli di Salerno IGT “Bianco di Baal” 2011 di Casa di Baal di Montecorvino Rovella (Sa), il Paestum Fiano IGT “Cumalè” 2011 di Casebianche di Torchiara (Sa) e il Paestum IGT Rosso “Adelà” 2009 del Sentiero del Riccio di Sicignano degli Alburni (Sa).

Questi risultati sono il frutto del pluriennale e continuativo impegno di Vignaviva nel campo della viticoltura sostenibile e dell’enologia varietale.

Una viticoltura organicamente vitale, attenta alle attività biologiche del suolo, delle piante e del complesso sistema in cui esse interagiscono che riesce a produrre uve ricche di sfumature e di carattere, per vini tutti diversi tra loro.

Proprio per amplificare questi aspetti e continuare nel lavoro di miglioramento dei suoli aziendali, oggi, dopo molti anni di studio e approfondimento con i maggiori esponenti internazionale tra cui Carlo Noro, Leonello Anello e Alex Podolinsky. alcune aziende del gruppo Vignaviva applicano a pieno regime, sotto la supervisione degli enologi Sebastiano e Reale, la gestione biodinamica dei vigneti.

La biodinamica quindi, come scelta per l’agricoltura del futuro, per amplificare sempre più le diversità tra i vari terroir attraverso la nutrizione dei suoli e l’accrescimento della sensibilità agricola dei viticoltori, arrivando alla realizzazione dell’“organismo agricolo individuale”, garantendo così la salubrità dei  prodotti, nell’ottica della salute della terra, dell’agricoltura e dell’uomo.

Per le informazioni dettagliate sui vini e i contatti con le aziende si può far riferimento alle schede aziendali sul sito www.vignaviva.com.

Queste le aziende del Gruppo Vignaviva:

Caserta

Masseria Starnali

Selvanova

Viticoltori Migliozzi

Irpinia

Boccella

Calafè

Villa Raiano

Zampaglione

Salerno

Casa di Baal

Casebianche

Il Sentiero del Riccio

Le Vigne di Raito

Reale

Terra di Vento

Tiziana Marino

Sannio

Mustilli

Basilicata

Musto Carmelitano

Liguria

Intatto

Puglia

Peppe Zullo

 

Vignaviva                                          

servizi di consulenza per la

viticoltura e l’enologia 

Via Martiri 113

83031 Ariano Irpino (Av)

Tel. e fax +39 0825 828685

Mob. +39 338 5691239

Mob. +39 338 4429384

www.vignaviva.com

[email protected]