Birròforum 2017: Sta per arrivare la più grande festa della birra artigianale e del fritto misto all’italiana


2017 BIRROFORUM

2017 BIRROFORUM

A Roma quattro giorni di puro divertimento,  con degustazioni, laboratori, musica e giochi vintage.

Si avvicina “a grandi pinte” Birròforum 2017, in scena a Roma da giovedì 15 a domenica 18 giugno. Un villaggio open air di oltre 6mila metri quadrati – sul Lungotevere Maresciallo Diaz (zona Farnesina) – che attende i visitatori per una vera e propria full immersion nel mondo brassicolo di qualità, tra degustazioni, giochi vintage, musica e laboratori sulle tecniche e sui processi di birrificazione.
Grande novità di questa edizione è il “gemellaggio” con Fritto Misto, la più grande manifestazione italiana dedicata alla frittura che si svolge ogni anno nel centro storico di Ascoli Piceno e che per la prima volta a Roma presenterà tutte le tradizioni del “fritto misto all’italiana” in abbinamento ad alcuni dei migliori birrifici artigianali della Penisola.

BIRROFORUM 2013

BIRROFORUM 2013

Per tutti gli amanti dello street food più verace, dunque, ci sarà l’imbarazzo della scelta: si va dai filetti di baccalà alla paranza, dagli arancini ai panzerotti, dallo gnocco fritto modenese alle friggelle e ai maccheroncini di Campofilone, da mangiare rigorosamente insieme alle tante etichette presentate dai 20 birrifici artigianali selezionati tra i migliori in Italia:

BIRRA 100 VENTI (Borgomanero – Novara); STI MALTI (Carinola – Caserta); BIRRADAMARE (Roma); OXIANA (Roma); INSIEME BIRRA (Roma); BIRRA LOSA (Latina); CASA VECCIA (Treviso); TURBACCI (Roma); IBEER (Fabriano – Ancona); PICOBREW (Milano); BIRRA TROLL (Vernante – Cuneo); BIRRIFICIO NADIR (Sanremo – Imola); BIRRIFICIO BABYLON (Villa Pigna – Ascoli Piceno); ALTA QUOTA (Rieti); IL MASTIO (Macerata); ITINERIS (Civita Castellana – Viterbo); EAST SIDE BREWING (Latina); BIRRA IRIAS (Messina); BIRRA RAVELLO (Ravello); BCR BEER COMPANY (Lazio).

Quattro giorni di puro divertimento, ma anche di formazione, grazie agli appuntamenti targati “4 Chiacchiere con il Mastro Birraio”: incontri giornalieri per conoscere le tecniche di degustazione e tutte le novità dell’universo birrario.

La birra artigianale è protagonista anche di un progetto molto importante che nasce in collaborazione con grandi chef e la Cinegustologia di Marco Lombardi.
Infatti, per chi è sempre alla ricerca di nuove esperienze di degustazione, imperdibili gli eventi di “Birretta da Chef”: 4 cene sui generis che avranno come protagonista l’arte culinaria e brassicola insieme al grande cinema.

“Divertimento, tasting e momenti di approfondimento saranno il leitmotiv di questa grande festa d’estate – sottolinea Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore di Birròforum – che si presenta al grande pubblico con un ricco programma di eventi che per quattro giorni celebreranno l’universo delle birre artigianali in abbinamento ad uno dei must della tradizione gastronomica italiana, il fritto. Un binomio vincente in grado di intercettare appassionati e neofiti”.

Scabin, Viglietti, Dandini, Sipione:
grande schermo, alta cucina e sorprendenti accostamenti per “Birretta da Chef”

“4 Chiacchiere con il Mastro Birraio”: ricchissimo il programma delle degustazioni guidate

Sono pronti a “spillare” le loro creazioni i mastri birrai protagonisti di Birròforum 2017, la più grande festa della birra artigianale e del fritto misto all’italiana in scena a Roma da giovedì 15 a domenica 18 giugno. Un villaggio di 6mila metri quadri allestito ad hoc nella pineta di Lungotevere Maresciallo Diaz (zona Farnesina) con musica, giochi vintage, laboratori a tema, street food e, naturalmente, tanta birra di qualità.

Ad accompagnare le etichette dei 20 birrifici artigianali presenti, selezionati tra i migliori in Italia, ci saranno le golose e “croccanti” proposte firmate Fritto Misto. Ma non solo, per i più gourmet, e per i più curiosi, sono in programma i gustosi incontri di “Birretta da Chef”: quattro special dinner (con posti limitati e disponibili su prenotazione) che vedranno altrettanti artisti dei fornelli cimentarsi in sorprendenti abbinamenti cibo-birra-cinema. Infatti, grazie al supporto della Cinegustologia® di Marco Lombardi, ogni cena verrà raccontata in associazione a differenti maestri del grande schermo: quattro piatti per quattro film del regista “alter ego” dello chef, per un parallelo cinema-cucina che non mancherà di stupire. Ed è così che gli ospiti scopriranno come la “regia” delle materie prime, in cucina, è come la regia di un film: tutta questione di scegliere gli ingredienti giusti (gli attori, le musiche, gli effetti speciali) e dosarli al meglio.
Sul palcoscenico giovedì 15 giugno grande apertura con il talento cristallino di Massimo Viglietti di Achilli al Parlamento (Roma) che verrà accompagnato dai film di Jim Jarmush; venerdì 16 sarà il turno della promettente Susanna Sipione de La Maisonette Ristrot (Roma) con le pellicole di Hayao Miyazaki; sabato 17 va in scena l’oste romano per antonomasia, Arcangelo Dandini del ristorante L’Arcangelo con la filmografia firmata Quentin Tarantino; domenica 18 gran chiusura con uno dei massimi esponenti della cucina italiana, Davide Scabin di Combal. Zero di Rivoli (Torino) che cucinerà in abbinamento al cinema di Stanley Kubrick. Esperienze multisensoriali, uniche nel loro genere, davvero da non perdere, immersi tra arte culinaria, mondo brassicolo e grande cinema.

Per chi desidera approfondire la propria cultura birraria ecco invece gli appuntamenti di “4 Chiacchiere con il Mastro Birraio”. Due incontri giornalieri – organizzati in collaborazione con UDB, Unione Degustatori Birre – per imparare e approfondire le tecniche di degustazione, i processi di birrificazione e scoprire le mille sfaccettature del fantastico universo birra. Dai classici di ispirazione belga, tedesca e inglese alle novità in stile USA, fino alle proposte più fantasiose a base di ingredienti poco convenzionali; focus inoltre sul mondo del luppolo, sulle lunghe maturazioni e sulle birre da meditazione. Ogni incontro, disponibile su prenotazione, prevede tre birre in degustazione e dà diritto all’ingresso alla manifestazione.

Incontri “4 Chiacchiere con il Mastro Birraio”:

Giovedì 15 giugno
ore 20.00 -ELOGIO DELLA DEGUSTAZIONE CONSAPEVOLE: INTRODUZIONE ALL’ANALISI SENSORIALE
ore 22.00 – VIAGGIO NEL COSMO BIRRAIO: LA VIA ITALIANA ALLA BASSA FERMENTAZIONE

Venerdì 16 giugno
ore 20.00 – NOT ONLY IBU: DEGUSTARE E VALUTARE LE LUPPOLATURE INTENSE
ore 22.00 – VIAGGIO NEL COSMO BIRRAIO: IL BELGIO COME ISPIRAZIONE

Sabato 17 giugno
ore 20.00 – VIAGGIO NEL COSMO BIRRARIO: LA ROTTA INGHILTERRA – STATI UNITI
ore 22.00 – MEDITARE CON LE BIRRE: ESPERIENZE A CONFRONTO

Domenica 18 giugno
ore 20.00 – INGREDIENTI E FERMENTAZIONI NON CONVENZIONALI
ore 22.00 – VIAGGIO NEL COSMO BIRRARIO: I CONFINI TEMPORALI DELLE LUNGHE MATURAZIONI

I birrifici presenti a Birròforum 2017

BIRRA 100 VENTI (Borgomanero – Novara); STI MALTI (Carinola – Caserta); BIRRADAMARE (Roma); OXIANA (Roma); INSIEME BIRRA (Roma); BIRRA LOSA (Latina); CASA VECCIA (Treviso); TURBACCI (Roma); IBEER (Fabriano – Ancona); PICOBREW (Milano); BIRRA TROLL (Vernante – Cuneo); BIRRIFICIO NADIR (Sanremo – Imola); BIRRIFICIO BABYLON (Villa Pigna – Ascoli Piceno); ALTA QUOTA (Rieti); IL MASTIO (Macerata); ITINERIS (Civita Castellana – Viterbo); EAST SIDE BREWING (Latina); BIRRA IRIAS (Messina); BIRRA RAVELLO (Ravello); BCR BEER COMPANY (Lazio).

I fritti firmati Fritto Misto

LO SPAZIO DEL BACCALÀ FRITTO – Lazio; LO SPAZIO DELLA FRITTURA DI PARANZA – Marche; LO SPAZIO DEGLI ARANCINI E CANNOLI – Sicilia; LO SPAZIO DELLE OLIVE ALL’ASCOLANA – Marche; LO SPAZIO DEI PANZEROTTI FRITTI – Puglia; LO SPAZIO DELLE ALICI FRITTE SPINATE – Campania; LO SPAZIO DELLO GNOCCO FRITTO – Emilia Romagna; LO SPAZIO DEI MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE – Marche; LO SPAZIO DELLA FRIGGELLA – Emilia Romagna; LO SPAZIO DEI CROSTONI DI PANE FRITTO – Sicilia; LO SPAZIO DEI TACOS – Messico; LO SPAZIO DEGLI INVOLTINI PRIMAVERA – Cina

Birròforum| Lungotevere Maresciallo Diaz – Zona Farnesina, Roma | 15-18 giugno, dalle ore 19:00 alle 02:00. Biglietto di ingresso €8 comprensivo di bicchiere da degustazione, sacchetta portabicchiere e partecipazione gratuita agli eventi. Per la birra 1 gettone = 1 euro. Info su
www.birroforum.it

Ufficio stampa: MG Logos sas di Stefano Carboni

Telefono 06 45491984 E-mail: [email protected]