Bologna, La Bottega dei Portici: quanto sono buoni i tortellini da passeggio tirati a mano a due passi dalla stazione


Agostino Iacobucci

Siete di Bologna o transitate in treno? Beh a 300 metri dalla stazione c’è una gran bella novità da qualche tempo: un vero e proprio laboratorio di pasta fresca interamente lavorata a mano. Ma non solo: volendo potrete farci un “tortellino” da passeggio a sei euro preparato al momento dalla cucina. Magari con un calice di vino. A sei euro. I tortellini, invece, costano 35 euro al chilo.

la preparazione dei tortellini

L’inaugurazione  è stato un successo mediatico con Romito e Bottura, ma come sempre succede, è la verifica successiva a dare la misura della riuscita di una impresa.

La Bottega dei Portici

L’idea è venuta a Riccardo Bacchi Reggiani, direttore del Portici Hotel, e allo chef Agostino Iacobucci, napoletano trapiantato sempre più saldamente in città, capace di fondere nella sua cucina gli istinti di pancia delle due grandi tradizioni gastronomiche campana ed emiliano-romagnola che da sole fanno il prototipo del menu all’italiana nel mondo.

La Bottega dei Portici

Si può persino acquistare il brodo appositamente preparato dallo chef.
Una piccola grande idea per mettere a reddito un frontestrada dell’albergo in maniera dinamica ed efficace. Mi chiedo, per esempio, perché a Napoli i grandi alberghi, quasi tutti in agonia gastronomica con la eccezione del Romeo, non sfruttino questa opportunità con pizzerie, friggitorie, merenne e via discorrendo aprendo di fatto una porzione dell’albergo al take away di cui questa città vive da secoli.

La Bottega dei Portici, i tortellini

Naturalmente, il tono dell’albergo è dato non da cosa fai, ma da come lo fai. Un prodotto come questo tortellino, tirato a mano, con il ripieno della tradizione sacramentato, non è certo una diminuito, bensì un valore aggiunto alle attività di strutture che devono essere sempre più giocare su diversi piani per restare saldamente sul mercato.

La Bottega dei Portici, i tortellini

Alla fine hai pasta fresca lavorata dalle mitiche sfogline preparata al top di fianco alla cucina di un ristorante stellato. Insomma, come tutte le idee geniali, si tratta solo dell’uovo di Colombo:-)

La bottega dei Portici
Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna
Tel 051 4218562
Dal martedì al sabato dalle 10 alle 20,30
Domenica sino alle 13.