Bombardoni con mozzarella di bufala e pomodorini | Contest Le Strade della Mozzarella


Bombardoni con mozzarella di bufala e pomodorini

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Daniela partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su maninpastaqb.

 

Ingredienti:

200-250 g di bombardoni Pasta Leonessa

300 g di mozzarella di bufala Dop

una scatola di pomodorini Valgrì

olio extravergine d’oliva

sale

pancetta a cubetti q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Sgocciolare la mozzarella di bufala e tagliarla a listarelle, avendo cura di tagliarne un pochino a cubetti (circa 40-50 g). Preparare il sugo con olio extravergine d’oliva e i pomodorini, senza farlo addensare troppo.

Cuocere i bombardoni per il tempo indicato sulla confezione in acqua bollente salata (io ho anche aggiunto un cucchiaio di olio per non farli attaccare in cottura). Far rosolare la pancetta, senza altri condimenti, fino a renderla croccante. cospargere i cubetti di mozzarella con poco grana grattugiato.

Mettere in forno a 200° per qualche minuto (dovessero rilasciare acqua, colarla subito).

Una volta cotta la pasta, scolarla accuratamente e riempire i bombardoni con le listarelle di mozzarella. Ora procedere con la composizione: pennellare il piatto con il sugo di pomodoro, posizionare i bombardoni ripieni di mozzarella di bufala uno accanto all’altro, coprire con il sugo di pomodorini, decorare con la pancetta croccante e i cubetti di mozzarella al parmigiano. Passare in forno il tempo necessario per far ammorbidire la mozzarella e servire.

Un commento

  1. Sicuramente sono filanti :)
    Un piatto semplice ma proprio buonissimo nella sua semplicità!
    bacioni

I commenti sono chiusi.