Borgo diVino: a Nemi weekend di degustazioni e incontri


Borgo diVino - Nemi

Borgo diVino – Nemi

di Floriana Barone

Borgo diVino, Nemi (Rm)
Sabato 20 maggio dalle 12:30 alle 22
Domenica 21 maggio dalle 12:30 alle 21
Sito web: http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo-divino/

È tutto pronto per la terza edizione di Borgo DiVino, l’appuntamento dedicato ai migliori vini, che questo fine settimana riunirà a Nemi (Rm) una vasta selezione di etichette Doc e Docg provenienti dai Castelli Romani e dal Lazio, dalle diverse regioni italiane e, novità assoluta dell’edizione 2017, anche dalla Francia. Saranno protagonisti dell’iniziativa anche i vini naturali, quelli cioè provenienti da coltivazioni e vitigni biologici. L’evento, a cui parteciperanno 50 cantine con 100 vini in degustazione, inizierà sabato alle 12:30 e durerà fino alle 22, per proseguire poi domenica 21 maggio, dalle 12:30 alle 21.

Borgo diVino - Nemi

Borgo diVino – Nemi

Borgo diVino offrirà agli appassionati due percorsi di degustazione, uno per ciascuna giornata della manifestazione presso le sale di Palazzo Ruspoli, che ospiterà inoltre alcuni eventi collegati al vino, alle sue differenti tipologie e alla sua diffusione. Un percorso formativo illustrerà i risultati dello studio realizzato dal corso di laurea in “Progettazione e Gestione dei Sistemi turistici” dell’Università degli Studi di Tor Vergata.

Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare anche la cucina tradizionale dei Castelli Romani: gli stand che animeranno le piccole vie del centro storico, infatti, offriranno un’ampia proposta gastronomica, con le attività locali che proporranno sconti e menù dedicati.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, così come l’accesso alle mostre, al percorso formativo e agli incontri in programma. Sarà possibile inoltre acquistare il “voucher degustazioni” al costo di 10 euro presso il box di ingresso in Piazza Roma. Ciascun voucher darà diritto a 8 degustazioni.  I due percorsi di degustazione hanno un costo di 15 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito web della manifestazione: http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo-divino/.

Borgo diVino - Nemi

Borgo diVino – Nemi

In occasione di Borgo diVino, il centro storico di Nemi, sede dell’evento, sarà chiuso al traffico. Per raggiungere l’area della manifestazione i visitatori avranno a loro disposizione un servizio navetta ad alta frequenza, attivo entrambi i giorni e saranno disponibili due parcheggi di scambio, situati nei pressi del centro storico: a sud, lungo la Via Nemorense, e lungo Via Riccardo De Sanctis.

All’iniziativa sarà presente anche il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati: un’occasione imperdibile per assaggiare la produzione vitivinicola del vino Frascati attualmente disponibile sul mercato e conoscere le diverse tipologie del vino più famoso dei Castelli Romani: Frascati Doc, Frascati Spumante Doc, Frascati Superiore Docg, Frascati Superiore Riserva Docg, Cannellino di Frascati Docg.