Bur Ba Ca a Roma con i sapori italo-americani


BUR BA CA e le sue pizze Deep Dish

BUR BA CA e le sue pizze Deep Dish

di Marina Betto

Bur sta per burger, Ba sta per bakery e Ca per caffetteria, questo l’acronimo che da il nome al locale e che svela già cosa potete mangiare in via del Porto Fluviale 5 a Roma. Siamo nel quartiere Ostiense che sta diventando anno dopo anno sempre più ricco di ristoranti e proposte gourmet, molto frequentato dagli universitari di Roma Tre ma anche da un pubblico eterogeneo anche straniero.

BUR BA CA, Il locale, il menu'

BUR BA CA, Il locale, il menu’

In questo locale dall’atmosfera newyorkese potete trovare la Chicago Pizza una particolare tipologia di pizza deep dish, nata negli Stati Uniti creata da immigrati italiani alla quale lo chef Salvo Cravero, autore del menù di Bur Ba Ca, si è voluto ispirare. La Deep Dish Chicago è una pizza cotta in una teglia profonda e rotonda( da qui il nome) condita con salsa di pomodoro,grondante mozzarella e arricchita da salame e polpettine di carne ( meat balls); questo genere di pizza veniva fatta dagli immigrati siciliani arrivati a New York, alla fine dell’ottocento e poi dirottati a Chicago dove trovavano lavoro nell’edilizia.

La classica  Pizza Deep Dish di Chicago

La classica Pizza Deep Dish di Chicago

Oltre alla Deep Dish a Chicago si faceva anche la Stuffed Pizza creata da un italiano Rocco Palese di origini lucane che si ispirò alla ricetta della “Scarcedda” la tradizionale pizza rustica pasquale di Potenza; in pratica una pizza dai bordi molto alti e un disco di pasta sopra il ripieno che viene condito con il pomodoro.

Le 4 local Deep Dish la pizza romana, la viterbese, la Potenza e la Matera

Le 4 local Deep Dish la pizza romana, la viterbese, la Potenza e la Matera

Quattro sono le versioni local che potete trovare da Bur Ba ca: la Pizza Roma con mozzarella, salsa di pomodoro, guanciale di Amatrice e pecorino romano ( DOP), sembra una pizza fatta in casa in teglia, ricorda lo sfingione siciliano; la Viterbese con salsiccia semi- stagionata a base di fegato Susaniella ( presidio slow food), la patata viterbese ( IGP)e il finocchietto selvatico dal sapore incredibilmente delicato e gustoso grazie ai suoi ingredienti di primissima qualità. La Pizza Potenza è condita con caciocavallo podolico( presidio slow food), peperone crusco di Senise( IGP), alici di Cetara, mozzarella e prezzemolo, un mix molto ricco e molto saporito, vuole accanto a se tanta birra che rinfreschi la gola. La Matera è fatta con salame pezzente ( presidio slow food) e burrata fresca su base di salsa di pomodoro con olive nere di Ferrandina; anche qui grande sapidità e sapore intenso con una punta di piccante dato dal salume ben equilibrato dalla dolcezza e freschezza della burrata acceso dalla sapidità delicata delle olive. Bur Ba Ca si trova non solo a Roma ma anche a Matera, Potenza e Viterbo; per l’impasto gli artigiani della Tuscia usano solo farina, lievito di birra, olio e strutto mentre i prodotti con cui sono arricchite le pizze sono tutti presidi Slow Food dove il ristorante è presente e questo è il vero fiore all’occhiello di questo tipo di pizza che non ha niente di simile con quella napoletana o quella romana. L’ offerta di Bur Ba Ca non si esaurisce qui; dovete assaggiare il tris di supplì all’amatriciana, cacio e pepe e carbonara, le french fries fatte in casa,il pollo fritto speziato con paprika dolce curry e rosmarino, il tonno fritto con salsa teryaki- BBQ, gli hot dog e gli hamburger 100% di fassona piemontese, i dolci tra cui i muffin, brownie e cheese- cake e pancake. Non so quanto un italo americano mangiando questa pizza possa ritrovare il sapore di casa, sicuramente si può assaporare la bontà dei prodotti italiani di qualità.

BUR BA CA
via del Porto Fluviale 5/C
00154 Roma
tel. 0664420938