Calamarata al gratin con la bufala | Contest Le Strade della Mozzarella


Calamarata al gratin con la bufala

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Simona Leoni partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su atuttacucina.

Ingredienti: 350g pasta calamarata del Pastificio Artigianale Leonessa, 320g mozzarella di Bufala Campana Dop a dadini, 1 broccolo (400g), 30g burro, 30g farina O, 300ml latte, 1 bustina di zafferano, olio, sale, pepe

Sciogliere il burro in un pentolino, unirvi la farina, mescolare velocemente facendo attenzione a non formare grumi e diluire con il latte; salare e mescolando portare a bollore. Spegnere subito, unire lo zafferano e mescolare energicamente; lasciare intiepidire. Nel frattempo dividere a cimette il broccolo e tagliare a dadini il gambo. In abbondante acqua bollente e salata tuffare il broccolo e lasciare cuocere per 10 minuti. Unire la pasta e proseguire la cottura per 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare pasta e broccoli e versare il tutto in una pirofila da forno; condire con 3 cucchiai d’olio, versarvi la salsa allo zafferano, unirvi la mozzarella e mescolare bene il tutto. Cuocere in forno già caldo a 200° con la funzione grill per 5 minuti; lasciare riposare 2 minuti e portare la calamarata in tavola, insaporendo con una macinata di pepe.