Cannoli di ziti a candela ripieni di mozzarella di bufala e caviale di melanzane | Contest Le Strade della Mozzarella


Cannoli di ziti a candela ripieni di mozzarella di bufala e caviale di melanzane

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Lara Tedesco partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella ”Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su Lara & the Kitchen.

Ingredienti per 4 persone

32 ziti a candela Pasta Leonessa
una mozzarella di Bufala Campana Dop
2 melanzane lunghe
5 foglie di basilico
uno spicchio di aglio
poche gocce di succo di limone
grana padano grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.


Lavate le melanzane, asciugatele e dividetele in due per il senso della lunghezza. Nella polpa praticate delle incisioni in obliquo prima in un verso, poi nell’altro in modo da creare dei rombi, salatele e infornate in una placca a 180°C per circa un’ora.
Estraete le melanzane dal forno, fatele intiepidire e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavatene la polpa, che verra’ via facilmente, eliminando la buccia.
Trasferite la polpa di melanzane in un colino e pressatela per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
In un bicchiere alto di plastica unite le foglie basilico alla polpa, aggiungete l’aglio, qualche goccia di succo di limone e frullate tutto con il frullatore a immersione, fino a ottenere una crema morbida e liscia.
Tagliate la mozzarella a cubetti e frullate anch’essa a parte.
Ora lessate molto al dente, in abbondante acqua salata, gli ziti a candela Pasta Leonessa, scolateli e raffreddateli ben distesi su di un canovaccio pulito.
Mettete la mozzarella di bufala Campana Dop in una sac-à-poche, riempite gli ziti come se fossero cannoli e mano a mano sistemateli, uno in fila all’altro, in una pirofila dal fondo di ceramica.
Sistemate un poco di mozzarella rimasta sopra i cannoli creando una striscia lunga e spolverate con un poco di grana grattugiato.
Infornate a 200°C per una decina di minuti.
Intanto riprendete il caviale di melanzane e scaldatelo con un filo di olio extravergine d’oliva in padella, sistematene qualche cucchiaiata sul fondo del piatto di ogni commensale e adagiatevi sopra i cannoli di ziti divisi in parti uguali su ogni piatto. Servite immediatamente con un filo di olio extravergine a crudo.