Cantine Aperte a San Martino, si brinda al nuovo anno agricolo

Letture: 120

cantine-aperte-a-san-martinoMOVIMENTO TURISMO VINO: DOMENICA 15 NOVEMBRE SI BRINDA IN TUTTA ITALIA AL NUOVO ANNO AGRICOLO CON ‘CANTINE APERTE A SAN MARTINO’

Nelle Marche, in Friuli Venezia Giulia e in Campania si comincia già sabato 14 novembre

Dalla gara di raccolta dei grappoli Rapulè in Piemonte al corso di cucina per bambini in Veneto, ‘Mani in pasta’; dai #SelfiediSanMartino di MTV Marche all’assaggio dei campioni da vasca in Sicilia, fino alle lezioni di potatura in Lombardia. Ma anche vino novello e castagne, musica, mostre d’arte, degustazioni e abbinamenti con la pasticceria e i prodotti tipici dal Friuli Venezia Giulia al Lazio, dall’Umbria alla Campania, dall’Abruzzo al Molise.

Il 14 e 15 novembre arriva Cantine Aperte a San Martino del Movimento Turismo Vino: un’occasione per brindare al nuovo anno agricolo assieme ai produttori, ricordando l’antica usanza dell’11 novembre di festeggiare il raccolto. Nelle Marche, in Friuli Venezia Giulia e in Campania si comincia già sabato 14, mentre nel resto d’Italia le cantine MTV apriranno le porte a enoappassionati, giovani e famiglie domenica 15 per far assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione, e per far rivivere la tradizione del giorno di San Martino. Non mancheranno gli appuntamenti “A tavola con il Vignaiolo” – in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise e Piemonte – e le attività per i più piccoli in Emilia Romagna, Umbria e Lombardia.

Cantine Aperte a San Martino sarà anche un appuntamento all’insegna dell’ambiente con la raccolta dei tappi di sughero in partnership con la Campagna di promozione del sughero Intercork II*, per sensibilizzare il pubblico all’utilizzo sostenibile di questo prodotto 100% naturale e riciclabile. Per info: www.movimentoturismovino.it

Cantine Aperte a San Martino è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

*La Campagna di promozione del sughero è sostenuta e finanziata da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), da Assoimballaggi/Federlegnoarredo, Rilegno e dalle aziende produttrici Amorim Cork Italia, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.

Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II.

Partner Tecnico: Emozione3

 

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.