Cantine Re Dauno: San Severo si conferma l’isola felice per la spumantizzazione


Cantine Re Dauno, Francesco Toma con Angelina Radatti

Cantine Re Dauno, Francesco Toma con la mkoglie Angelina Radatti

di Andrea De Palma

L’esempio della nota azienda spumantistica Dauna sta facendo scuola, nonché proseliti, come Francesco di Toma, che a dispetto dei suoi 57 anni decide di investire nella spumantistica. Acquista un bel palazzotto di fine 900 e nel 2003 inizia a giocare con la spumantizzazione comprando uve dalle dolci colline della daunia, di bombino bianco e Pinot nero.

Di soliti ci aspettiamo che il palazzinaro o il grande imprenditore di successo con giacca e cravatta si mette a investire chiamando il classico enologo di successo, ecc, ecc, per una storia che già abbiamo visto e tante altre ancora ne vedremo.

Cantine Re Dauno, l'ingresso

Cantine Re Dauno, l’ingresso

Ma qui c’è un signore che ha una piccola impresa edile, con le mani ingrossate dal lavoro nei cantieri, decide di giocarsi molto dei risparmi attuali e futuri e inizia a spumantizzare.

Cantine Re Dauno, l'interno

Cantine Re Dauno, l’interno

Ma sicuramente avrà avuto in sogno Dom Pérignon e l’avrà scambiato per Padre Pio… !!! E gli ha creduto cecamente. Bha…

Cantine Re Dauno

Cantine Re Dauno

Fatto sta che produce circa 10.000 bottiglie di spumanti metodo classico da tre anni, un pas dosé e un brut da bombino bianco, 24 mesi sui lieviti, con remuage e degorgemant a mano, compreso gli altri passaggi, e un Brut Rosé con Pinot Nero, che compra sempre in daunia.

Cantine Re Dauno, Francesco di Toma al degorgemant

Cantine Re Dauno, Francesco di Toma al degorgemant

Si avete capito bene, ogni passaggio è manuale, siamo difronte ad un classico piccolo artigiano del vino, dove il dosaggio della liquer de tirage e d’expedition è compito esclusivo della moglie, la granitica signora Angelina Radatti e nessuno può metterci mano.

Sotto al palazzotto, che funge da cantina di lavorazione ci sono il locali di sosta e maturazione dello spumante, con temperatura costante di 12 , puoi te tanti sogni.

Cantine Re Dauno, l'ingresso del palazzotto

Cantine Re Dauno, l’ingresso del palazzotto

 

Cantine Re Dauno, gli spumanti

Cantine Re Dauno, gli spumanti

Vi giuro che mi ha quasi convinto; il pas dosé mi è piaciuto, e premetto che vengono da zero esperienza, la loro formazione sono solo viaggi nella champagne e tanti consigli dell’azienda Daraprí.

L’assaggio l’abbiamo fatto quasi sulla porta di ingresso, ma tutto va bene, e visto che ne ho bevuto di ciofeche fatte da aziende più consolidate, vi assicuro che Il risultato della degustazione è incoraggiante.

Il Dainius Pas Dosé, si mostra subito con pera netta e tanto floreale, come il glicine, poi lentamente si impone una nota di finocchietto selvatico ed erbe fresche; al palato si mostra subito con un’acidità succulente e schietta, Il floreale persiste anche in bocca, con finale mentolato e rinfrescante. Non vi nascondo che è il mio preferito, ma sembra che cambieranno la base, speriamo bene… Da 14,00 a 18,00 € in enoteca

Cantine Re Dauno, il Pas dosè

Cantine Re Dauno, il Pas dosè

Non male anche il Brut Daunius sempre con 24 mesi di sosta sui lieviti e degorgemant a mano. Giallo paglierino più carico, fiore giallo, pera matura, la nota vegetale è sempre presente e fresca, con pera netta e pulita. Bocca armonica dovuta alla liquere ben dosata, buono il corpo e la persistenza. Sicuramente il più centranto per un mercato più ampio.

Cantine Re Dauno, il Bru

Cantine Re Dauno, il Bru

Da 14,00 a 18,00 € in enoteca

Anche il Brut rosè da pinot nero in purezza ha la stessa lavorazione dei precedenti; dal colore perfetto, rosa corallo, vivace e brillante; i profumi vertono verso note molto sul floreale, poi piccoli frutti, ciliegia fresca, bella spuma fine e non invadente, in bocca irrompe la freschezza e il floreale, con un frutto rosso succulento, visciola, molto e finale morbido. Un vino da bere a tutto pasto…

Cantine Re Dauno, il Rosè

Cantine Re Dauno, il Rosè

In conclusione lo possiamo definire un piccolo artigiano, ma molto determinato.

Cantine Re Dauno, Francesco Toma con la mkoglie Angelina Radatti

Cantine Re Dauno, Francesco Toma con la mkoglie Angelina Radatti

 

Cantine Re Dauno

Spumante classico

Via Cairoli, 23

San Severo (Fg)

Francesco Toma – cell. 328382516