Carbonara vegetariana con le tagliatelle integrali


Tagiatelle integrali Vicidomini alla carbonara vegetariana

di Virginia Di Falco

Una sorta di carbonara vegetariana (non vegan, per carità): l'ossimoro risolto dal profumo del basilico, dalle uova contadine e soprattutto dai fiori di zucca, delicati, ma dal sapore deciso. Tant'è che le tagliatelle integrali ci stanno benissimo e viene fuori un bel piatto leggero e salutare, il che non guasta.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

– 200 g di tagliatelle integrali Vicidomini
– 100 g di fiori di zucca
– 2 piccole uova fresche
– 50 g di pecorino romano
– 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
– 4 o 5 foglie di basilico fresco
– sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite delicatamente i fiori di zucca. Versate l'olio in una padella e fate appassire dolcemente i fiori, tagliandoli a metà se sono molto grandi. Aggiungete qualche foglia di basilico lasciando profumare l'olio per un paio di minuti e poi spegnete il fuoco.

Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, un po' di pecorino e un pizzico di pepe. Scolate la pasta al dente.

Riaccendete il fuoco sotto la padella e fate saltare le tagliatelle mescolandole con i fiori e il basilico fino a quando risulteranno ben condite. Versatele ancora ben calde nella ciotola con le uova, ancora un po' di pepe macinato al momento con il pecorino,  e mescolate rapidamente. Servite immediatamente guarnendo il piatto di portata con qualche foglia di basilico fresco.

5 Commenti

  1. ormai e’ chiaro: bonilli e cremona bucano la notizia perche’ ultimamente frequentano troppo dissapore:-)

  2. ma mo si state proprio facendo venire la curiosità per le uova di maffi…
    e queste sperimentazioni fatte sempre in mia assenza mi irritano

I commenti sono chiusi.