Carni e salumi irpini: Biancaniello a Torella dei Lombardi


Vincenzo Parziale

Vincenzo Parziale

di Marco Contursi

Continuando il nostro viaggio tra le realtà più interessanti della produzione salumiera campana, mi sono imbattuto quasi casualmente nella azienda Biancaniello di Torella dei Lombardi. Una realtà che merita di essere conosciuta per la qualità dei suoi prodotti. Nasce nel 1989 come allevamento dopo che la madre degli attuali proprietari (perciò Biancaniello, il suo cognome) decise di chiudere il negozio di parrucchiera per dedicarsi agli animali, per poi iniziare la produzione diretta di salumi nel 2003 affiancata dal figlio Vincenzo che abbandonato il liceo si iscrive all’istituto agrario, decidendo così di dedicare la sua vita a questo.

Azienda Biancaniello, soppressata

Azienda Biancaniello, soppressata

Azienda Biancaniello, salumi a stagionare

Azienda Biancaniello, salumi a stagionare

Animali allevati all’aperto nella verde prateria irpina, con cereali prodotti in azienda e macellati al peso di 200 kg. Questi i segreti di questa azienda a conduzione familiare che non usa additivi chimici nei suoi prodotti. “Come una volta”, cosi possiamo definire i loro salumi che ricordano nelle modalità squisitamente artigianali e nel sapori i salumi fatti (bene) in casa. Molto buona la pancetta e il guanciale, con un grasso suadente al palato che conquista. Ottimo il capicollo soprattutto se preso in una stagionatura un po’ più spinta, ma anche la soppressata e la salsiccia secca meritano una menzione.

Azienda Biancaniello, pancetta

Azienda Biancaniello, pancetta

Azienda Biancaniello, guanciale

Azienda Biancaniello, guanciale

Azienda Biancaniello, capicollo

Azienda Biancaniello, capicollo

Andarli a trovare significa essere accolti in casa da Vincenzo ed Antonio, il primo si occupa della produzione, il secondo dell’allevamento che vi spiegheranno le caratteristiche dei loro prodotti e quanta passione ci sia dietro ogni singola fetta di salame. Ragazzi giovani che hanno preferito al posto al calduccio la dura vita dell’allevatore che però non fa mancare le soddisfazioni quando arrivano chiamate anche da lontano per farsi spedire i propri salumi. Trovandosi in zona, imperdibile una visita anche ai produttori del pecorino di Carmasciano, per comporre un tagliere eccellente e non scontato.

Azienda Biancaniello, maiali al pascolo

Azienda Biancaniello, maiali al pascolo

Azienda Biancaniello, maiali all'aperto

Azienda Biancaniello, maiali all’aperto

p.s. il nuovo logo stilizzato è molto elegante ma io preferivo il vecchio col porcello che ride…..troppo bello !!!!

Logo

Logo

Azienda Biancaniello
via Appia 13 Torella dei Lombardi (AV)
tel 082744129 cell 3294136348