La famiglia Cerea cucina per Obama a Villa Clerici


La Famiglia Cerea

La famiglia Cerea

Obama fino a giovedì è ospite per la terza edizione di «Seeds&Chips – the Global Food Innovation Summit», alla Fiera di Milano Rho durante i giorni di TuttoFood.

Nel grande Spazio Nutrizione, Barack Obama svolgerà martedì la sua relazione a fianco di Sam Kass, lo chef artefice della rivoluzione salutista della Casa Bianca negli anni della sua permanenza. Poi si trasferirà a Villa Clerici di Milano, zona Niguarda, dove ad attenderlo per la cena di gala in suo onore vi saranno altri cuochi, questa volta bergamaschi.

Protagonisti ai fornelli i fratelli Cerea, Chicco e Bobo. Cosa mangerà l’ex presidente degli Stati Uniti? Piatto di apertura aletta di vitello alla californiana: «Ma attenzione – spiega Chicco Cerea all’Eco di Bergamo -, la regione degli Usa non c’entra nulla perché la California è una cascina del milanese dove questa ricetta succulenta (la carne viene stufata con verdure passate) è stata inventata. La serviamo con piselli novelli e crema di patate di Martinengo. Quindi il primo piatto, che poi sarà il piatto principale, degli gnocchetti di ricotta con cuore di formaggio Branzi e barba di frate. Chiusura con la nostra kermesse di dolci e con il tiramisù in versione moderna».

Barack è sempre stato attento alla buona cucina e ama quella italiana come dimostra la sua frequentazione a Chicago. La moglie ha anche lanciato la moda degli orti avviandone uno alla Casa Bianca con Alice Waters