Chianti classico 2015 Vallenuova di Tolaini


Lo splendido colore del Vallenuova Chianti Classico

Lo splendido colore del Vallenuova Chianti Classico

di Marina Betto

La zona del Chianti classico, quella contraddistinta dal Gallo Nero, si estende a sud di Firenze fino a Siena.

L'Azienda Tolaini a Castelnuovo Berardenga

L’Azienda Tolaini a Castelnuovo Berardenga

Qui la viticultura si è diffusa grazie agli Etruschi che per primi hanno coltivato la vite in queste terre e in ricordo di tale origine l’azienda Tolaini ha posto all’ingresso della tenuta di Castelnuovo Berardenga( SI) una pietra con su incisa una lettera etrusca equivalente alla” T ” quasi a suggellare un richiamo con il passato e la storia. L’azienda nonostante tutto è giovane, fondata da Pier Luigi che emigrò in Canada nel 1959 per poi ritornare nel suo paese di origine nel 1998 e concretizzare il sogno di fare vino nell’amatissima Italia. Lia sua figlia vi accoglierà con grande simpatia in azienda con il suo accento italo americano, la sua affabilità di padrona di casa capace di mettere a proprio agio chiunque mentre racconta la storia di famiglia e il progetto enografico di suo padre. Lo sguardo dalle finestre della tenuta abbraccia il dolce e pittorico paesaggio toscano,le vigne di sangiovese,i cipressi alti e nobili, le case e i poderi e tutto sembra fissato come in un dipinto, dalle tinte ocra e verdi, dall’ azzurro ora acceso ora sbiadito dal clima e la pioggia.

Ultimo nato in casa Tolaini è il Chianti Classico Vallenuova ( storico nome della località dove si trova l’azienda). L’annata 2015 è fatta di solo Sangiovese e titola 14 °; rosso rubino brillante e trasparente, naso franco, scuro, riporta alla mente il profumo della terra di Siena. La dolcezza del frutto rosso viene fuori subito dopo insieme al tartufo e al fungo, al cioccolato e al cuoio.

Il Chianti Classico Vallenuova

Il Chianti Classico Vallenuova

 

L’ingresso in bocca è morbido con riverberi di freschezza che smorzano anche l’alcolicità che si percepisce un attimo dopo. Il tannino levigato e sottile fa da pavimento sul quale si scivola con semplicità. Finale minerale e lungo. Un Chianti di moderna stoffa, ben fatto, dal taglio sartoriale, elegante e perfettamente aderente a quello che si vuole da questo territorio contraddistinto dal gallo nero.

Tolaini, la cantina

Tolaini, la cantina

L’azienda Tolaini inizialmente ha posto l’accento solo sui vitigni internazionali( potreste incontrare il noto enologo francese Michel Rolland se fate visita all’azienda), che rimangono protagonisti ma è sembrato giusto dare spazio anche alle cultivar autoctone che parlano della storia della viticoltura chiantigiana.

Vallenuova è creato dai migliori grappoli di Sangiovese dell’azienda, selezionati a mano di vigna in vigna, che si trovano tra i 350/450 mt sul livello del mare, dove le escursioni termiche sono importanti. Il vino fa affinamento in botte per dieci mesi per poi sostare in acciaio prima di essere messo in commercio.

Tolaini Società Agricola
Strada Provinciale 9 di Pievasciata 28
53019 Loc. Vallenuova, Castelnuovo Berardenga (SI)