Cibolento a Paestum


Cibolento

Cibolento

di Francesca Faratro

Torna presso il Royal Hotel di Paestum la terza edizione di “Cibolento”, l’iniziativa volta alla sensibilizzazione verso un territorio, inteso quale incubatore di tipicità geografiche, tradizioni, prodotti e persone che ogni giorno si prodigano per valorizzare tutte le eccellenze che rendono unica una terra unica: il Cilento.

Sabato 29 luglio, dalle 18,30 alle 23,30, sarà proprio nei meravigliosi spazi dell’Hotel Royal che cibo e cultura si incontreranno in un autentico viaggio alla scoperta di un territorio che va dalla Valle di Diano e Alburni al Parco Nazionale del Cilento – luoghi che hanno fatto la storia con i sapori autentici, diventando poi patria della Dieta Mediterranea e ricercando quotidianamente la qualità senza compromessi.

Cibolento

Cibolento

Ci sarà tanto da raccontare, un po’ come “sedersi a tavola” durante una cena in famiglia: si parlerà di territorio, tradizioni che non tramontano. Sarà il viaggio utile per andare alla ricerca del gusto con degustazioni guidate di prodotti tipici narrati attraverso laboratori tematici, concerti a cielo aperto, attività a scopo benefico, performance artistiche.

L’obiettivo è quello di raccontare le eccellenze sensibilizzando il consumatore attraverso il rapporto che potrà stringere direttamente con il produttore in un’esperienza full immersion alla ricerca di nuove sensazioni che solo il cibo, può donare!

Cibolento

Cibolento

“Cibolento” è cultura ma anche qualità e Vito Bucella, l’ideatore di questa kermesse, questo lo sa bene. “E’ un pellegrinaggio del gusto in cui le nostre guide saranno delle persone speciali, i produttori locali. Ci siederemo a tavola con loro e ci lasceremo trasportare indietro nel tempo, riscoprendo gesti e sacrifici quotidiani alla base delle tipicità che rendono uniche il Cilento. – spiega Vito Buccella– I diversi appuntamenti intendono evidenziare il potenziale comunicativo di un progetto che nasce nel ventre di un territorio geologicamente disomogeneo e imprevedibile ma, contestualmente, dalla potenziale capacità di emergere in maniera prepotente ed incisiva. Intendiamo farlo in concertazione con la condotta Cilento di Slow Food, con i produttori che ne fanno parte ma, anche con chi vuole contribuire a creare un network esportando, come best practice, l’iniziativa su altri territori, molto spesso simili per peculiarità, vicini per prossimità geografica, eppur così lontani”.

A caratterizzare la terza edizione di Cibolento sarà “Intorno alla Tavola”, l’appuntamento che vedrà i produttori delle varie tipicità del Cilento, sedersi fianco a fianco con il consumatore per raccontargli la storia, la passione, la tradizione e tutto ciò che un’etichetta non può racchiudere.

Si parlerà invece del presidio Slow Food Fagiolo di Controne presso il “Salotto del Gusto”, moderato da Ernesto D’Alessandro, con la partecipazione di Luigi Maffini, Francesco Vastola, Elisabetta Iuorio, Antonio Rizzo, Rosi Di Stasi, Angelo Campagna, Antonio Autore, Alfonso Rotolo, Marianna Coppola, Michele Ferrante, Marco Caponigro, Franco Fiasco, Marcello Carola, Angelo Rumolo, Marco Rizzo, Franco Tortoriello, Antonio Ciuccio, Chiara Amendola, Giorgio Iannuzzi, Umberto Iuorio, Samuele Elia, Nicola Tancredi, Ciro Macellaro, Fiorello Iuorio, Claudio Paolantonio, Pietro Manganelli, Giovanni Caggiano, Antonio Bianculli e Michele La Marte.

Cibolento

Cibolento

L’intero evento, organizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Cilento, sarà arricchito da laboratori tematici dedicati al pomodoro, ai legumi, al latte, al sale, all’olio e, infine, al cacao, con una degustazione guidata in abbinamento al finocchietto con Samuele Elia.

E poi ancora il “Master del vino biologico e della birra artigianale” con Daniela Cennamo, fiduciaria della condotta Slow Food Cilento ed il sommelier Giuseppe Lupo.

Spazio anche alle parole con le filastrocche a cura di Sigismondo Nastri, alla musica con l’artista cilentana Piera Lombardi e all’arte con la mostra fotografica “Menti al Pascolo” a cura di Mario Mele.

Royal Paestum
Via francesco gregorio, 40
Capaccio paestum
tel. 0828 851525
www.cibolento.org