Ciorlano, Azienda Agricola Ponte Reale: mozzarella di bufala campana dop da agricoltura biologica


Luigi Rega al banco del punto vendita. Azienda Agricola Ponte Reale

di Antonella D’Avanzo

Siamo nell’alto casertano, a Torcino frazione di Ciorlano, località del Parco Regionale del Matese a ridosso dell’Oasi naturale WWF “Le Mortine” e costeggiata dal fiume Volturno. In quest’area incontaminata, antica riserva di caccia borbonica, troviamo il caseificio e l’allevamento Ponte Reale: unica realtà casearia del casertano a garantire una filiera totalmente biologica.

Enrico Rega e Roberto Spina, due agronomi con una maturata esperienza nell’allevamento del bestiame e l’idea di coniugare tradizione ed innovazione incentivando il rispetto per l’ecosistema, per gli animali e soprattutto per le persone, nel 1992 mettono in piedi quest’azienda avviando una produzione artigianale di mozzarella di bufala campana a indirizzo foraggiero-zootecnico con metodo biologico certificato e alimenti utilizzati per le bufale da agricoltura biologica.

Azienda Agricola Ponte Reale, mozzarella di bufala campana dop da agricoltura biologica

Oggi a lavoro ci sono i due giovani fratelli Massimo e Luigi Rega, dove il primo si occupa della gestione del caseificio e il secondo, esperto di zootecnia, dell’allevamento, guidati dal padre Enrico.

Nel complesso agricolo sono allevati e curati, attentamente, circa 1600 capi bufalini in stalle a stabulazione libera che permettono il benessere animale. Le bufale, sono alimentate con foraggi provenienti da agricoltura biologica della stessa azienda, il cui latte viene trasformato, nel caseificio adiacente all’allevamento, in produzione artigianale di mozzarelle di bufala campana dop e mozzarelle di bufala campana dop biologica, dove solo una parte di queste viene mozzata meccanicamente.

Ponte Reale rappresenta una realtà innovativa per il suo settore, coniugando gesti antichi e tradizione casearia con concetti all’avanguardia come la sostenibilità e la responsabilità d’impresa, con i suoi prodotti è presente alle maggiori manifestazioni fieristiche del settore nazionali ed internazionali; inoltre, esporta in Germania, Francia,
Giappone, Malta, Canada, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti.

Azienda Agricola Ponte Reale

Consiglio di visitare l’allevamento, il caseificio e di provare il prodotto da agricoltura biologica, il quale ha un sapore leggermente più dolce, in quanto, il latte presenta una carica batterica bassa e delicata.

L’azienda agricola Ponte Reale è fornitrice delle mense delle scuole primarie di Roma perché il comune di Roma predilige il bio e di alcune personalità della moda e dello spettacolo come Miuccia Prada e Simona Ventura.

 

Caseificio Azienda Agricola Ponte Reale

s.p. Ponte Reale km. 7+600

81010 Ciorlano (Ce)

tel. 0823 940020 fax 0823 940024

Sito web: www.pontereale.it

Mail: [email protected]

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle
ore 09:00 alle 20:00                      

Visitabilità dell’azienda: per gruppi e su appuntamento