Pizzeria Oliva da Concettina ai Tre Santi: Ciro Oliva crea la “Melanzana a Scarpone”


Melanzana a Scarpone

Melanzana a Scarpone

di Andrea Docimo

Nuova ventata d’aria fresca da Pizzeria Oliva da Concettina ai Tre Santi. L’estate è alle porte e Ciro Oliva ha già diabolicamente individuato l’opus che metterà in crisi la linea dei suoi clienti. Come un Mefistofele dai tratti giovanili ed una vulcanicità che indubbiamente ispira simpatia, il giovane pizzaiolo della Sanità ha saputo ingegnare una pizza infernale (tranquilli, solo per l’apporto dell’ottimo pepe) che trova la sua ragion d’essere in una delle più “devote” tradizioni della gastronomia napoletana nate dopo il secondo dopoguerra (anche se le sue origini sembrerebbero ben più remote): la così detta “mulignana a’ scarpone”. Da dove è giunta l’ispirazione? Beh, le melanzane sono sicuramente tra gli ortaggi estivi per eccellenza.

Melanzana a Scarpone

Melanzana a Scarpone

La materia prima dalla quale partire è dunque stata fin troppo semplice da trovare. Il giusto mix di fantasia e studio avrà fatto il resto. Così, Ciro ha modellato la sua pizza come una piccola barchetta, andando successivamente a ricreare il gusto intenso del piatto nel topping, ivi composto da: polpa di melanzane tagliata a cubetti e cotta al forno con pomodoro datterino, olive nere Caiazzane Presidio Slow Food, capperi di Salina biologici Presidio Slow Food, provola di Agerola affumicata ed una vivace e saporita manciata di pepe macinato. Come completare questo piccolo affresco?

Melanzana a Scarpone

Melanzana a Scarpone

La pizza, il cui topping poggia su un letto di pomodoro San Marzano Dop, è coreografata da sticks di bucce di melanzana fritte e sfoglie di Parmigiano Reggiano Dop. Eppure, la “Melanzana a Scarpone” di Ciro Oliva non è un’opera moderna, non costa milioni di euro. È una semplice pizza di qualità, una pizza jazz, e costa poco. Se poi le piccole ed infernali navi di Ciro toccheranno tanti porti nella loro navigazione estiva, questo solo il tempo potrà dirlo. Nel frattempo, però, posso assicurare che il mio di porto è stato felicissimo di accogliere questa graziosa barchetta, che di sicuro parte già con il vento in poppa.

Pizzeria Oliva da Concettina ai Tre Santi
Via Arena alla Sanita 7 bis
Tel.: 081.290037
Aperti dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 23:30. La domenica aperti dalle ore 12 alle 16.
Sito web: www.pizzeriaoliva.it