Claudia Deb | Sugar Flower Art: come realizzare splendide rose di zucchero


Le rose di zucchero di Claudia Deb

di Claudia Deb

Voglio introdurvi nel meraviglioso mondo della Sugar Flower Art iniziando dal fiore per eccellenza: la rosa.

Modellare fiori non è immediato. Io stessa per specializzarmi, ho preso lezioni one to one dalla “maestra” Roberta Serafini. Non finirò mai di ringraziarla per quello che mi ha trasmesso, condividendo con me la sua esperienza maturata in anni e anni di pratica e di studi!!

In ogni caso vi assicuro che seguendo il mio tutorial, sarà necessaria solo po’ di pazienza e un minimo di attrezzatura per ottenere risultati eccellenti.

Una volta acquisita un pò di pratica, è divertente e rilassante cimentarsi nella creazione di splendidi fiori di zucchero uguali a quelli veri. L’importante è coniugare la tecnica alla creatività!!!

Materiale occorrente:

gum paste

eventuali coloranti
una noce di burro

wires (i fili di metallo ricoperti di carta guttaperca)

pinze a becco lungo

colla edibile

balltool (è un attrezzo che termina con la pallina di metallo. E’ difficile da trovare ma per iniziare, va bene anche quella di plastica che si utilizza per modellare il pongo)

mattarello

pearl dust (polvere perlata per colorare i petali)

pennelli

tappetino di spugna (può essere sostituito anche con la spugna di gommapiuma abbastanza dura… ma mi raccomando pulita!)

tavoletta non-stick (non è indispensabile, si può anche lavorare su una superficie liscia unta con del burro)

cartellina portadocumenti o due fogli di plastica

stuzzicadenti

Alcuni degli strumenti di lavoro

Con l’aiuto di una pinzetta a becco lungo, piega un’estremità del wire a mo’ di uncino.

Inizia a lavorare la gum paste sulla tavoletta

Ungi leggermente le mani con del burro e inizia a lavorare la gum paste sulla tavoletta, per ammorbidirla (più la lavori e più diventa elastica). Ricorda sempre di conservare la gum paste che non utilizzi, sotto un bicchiere altrimenti si secca rapidamente e non è più utilizzabile.  Io ho utilizzato la gum paste bianca, ma se preferisci puoi  colorarla con coloranti in gel.

Fai asciugare a testa in giù per una notte

Prendi un pezzetto di gum paste e forma un piccolo cono. Bagna il wire con una goccia di colla ed infilalo nella base del cono. Fai aderire bene la base al wire e fai asciugare a testa in giù per una notte (io l’ho appeso ad una grata porta cd, sospesa tra due bicchieri).

Il cutter a forma di cerchio

Per creare i petali della rosa, hai bisogno di due cutter a forma di cerchio, di misure immediatamente successive. Scegli il più piccolo in questo modo: il cuore del fiore (quello che hai messo ad asciugare per una notte) deve essere lungo ¾ il diametro del cutter.

Stendi la gum paste molto sottile

Taglia i cerchi

Stendi la gum paste molto sottile. Io la stendo sull’apposita tavoletta per fiori, ma va bene una qualsiasi superficie liscia purchè unta con un po’ di burro. Taglia 5 cerchi piccoli (2 per il bocciolo più 3 per il primo giro di petali) e 12 grandi (5 per il secondo giro di petali più 7 per il terzo) e conservali subito nella cartellina (o tra due fogli di plastica) affinchè non si secchino.

Modella il primo petalo

Modella il primo petalo (il procedimento è lo stesso anche per i successivi, ma vanno lavorati e incollati subito quindi modellati di volta in volta): metti il cerchio di gum paste sul tappetino di gomma piuma. Ripassa più volte il contorno con la balltool facendo attenzione che metà della sfera, vada sul cerchio e metà sul tappetino. In questo modo assottigli i bordi del petalo e gli dai un effetto ondulato.

Capovolgi il petalo e crea delicatamente una fossetta tra il centro

Capovolgi il petalo e crea delicatamente una fossetta tra il centro e il bordo del petalo stesso, in modo da ovalizzarlo leggermente, come il petalo vero.

Prendi uno stuzzicadenti e arriccia il bordo

Prendi uno stuzzicadenti e arriccia il bordo del petalo prima da un lato e poi dall’altro come a formare un angolo (questo operazione serve ad ottenere la forma tipica del petalo aperto).

Metti una goccia di colla nella metà inferiore del petalo e fai aderire al cuore del fiore

Incolla il secondo petalo

Ruota i due petali attorno al cuore e così hai ottenuto il bocciolo

Metti una goccia di colla nella metà inferiore del petalo e fai aderire al cuore del fiore. Incolla il secondo petalo infilando un’estremità sotto al primo petalo (come se si abbracciassero) e premi leggermente con il pollice in modo da far aderire bene. Ruota i due petali attorno al cuore e così hai ottenuto il bocciolo. Se necessario, aggiungi un’altra goccia di colla. Metti ad asciugare (sempre a testa in giù).

Il bocciolo

Il bocciolo è pronto

Prendi gli altri tre cerchi piccoli e, per ciascuno di essi procedi, di volta in volta, come prima: balltool attorno al perimetro del cerchio, poi la fossetta ed infine il riccio con lo stuzzicadenti.
Incolla il primo petalo posizionandolo al centro tra i due petali del bocciolo (in modo che li avvolga entrambi per metà). Procedi con successivi e ricorda sempre di infilare un’estremità dell’ultimo sotto al primo (in modo da chiudere il giro di petali). Fai aderire bene premendo delicatamente con i pollici e metti ad asciugare nuovamente a testa in giù.

Procedi analogamente con il secondo e il terzo giro di petali

La rosa è pronta

Procedi analogamente con il secondo e il terzo giro di petali (rispettivamente 5 e 7 cerchi grandi) facendo sempre asciugare tra uno step e l’altro.

La rosa a testa in giù

Il momento dell’asciugatura

Alla fine, osservando la rosa a testa in giù, vedrai che i petali saranno sovrapposti come i petali di una girandola.

Puoi eventualmente dare delle sfumature colorate con il pearl dust

Puoi eventualmente dare delle sfumature colorate con il pearl dust. Versa un po’ di polvere in un piccolo contenitore (io uso il tappo), sporca il pennello con la polvere e passalo delicatamente sulla rosa. Attenzione: il pennello non deve essere troppo carico altrimenti macchia.
A questo punto la rosa è pronta. A me sembra più vera di quella vera!!
Puoi utilizzarla per decorare torte facendo un topper fiorito o creando una cascata di rose, se la torta è a più piani. Puoi metterla in un bel vaso, realizzare una “dolce” composizione floreale rivestendo eventualmente lo stelo con della carta guttaperca (classico nastro da fiorista)..  insomma ti puoi sbizzarrire con la fantasia e usare le rose di zucchero nei più svariati modi.
Io ho preso qualche ramo di edera ed ho preparato un bel centrotavola.

Le rose di zucchero

Che ne pensate?

15 Commenti

  1. Ho letto l’articolo incuriosita dalla firma…ma non certo dalla foto dell’attrezzatura, un po’ freddina!
    Claudia comunque complimenti per le tue preziose spiegazioni e peccato solo che questa tua foto (splendida) non è andata in copertina!
    Ma ti auguro di vederla su VOGUE!
    BUONA GIORNATA A TUTTI!

  2. FANTASTICA CLAUDIA DEB, hai superato te stessa!
    bellissima la tua foto (io l’avrei messa anche nella home, troppo bella)
    Questa decorazione sarebbe perfetta per una torta MARIAGE!
    ciao e complimenti!

  3. Complimenti CLaudia…sono bellissime…semrbrano vere…stai diventando sempre piu’ brava!!!!

  4. Ho frequentato un corso a Londra di sugar craft e abbiamo fatto i fiori per decorare un torta da ricorrenza…quanta pazienza!!

  5. Bellissime e realistiche le rose ma, onestamente, mi sembrano davvero difficili da realizzare! Qua meglio lasciare spazio ai professionisti… Ad ogni modo, complimenti! ;)

    1. Nooo luigi…. e ti arrendi così.. senza neanche provare??? noooooooooo!!! :)

  6. Che meraviglia Claudia…… davvero uno step by step preciso ;DDDD

    Sarebbe carino provarci …. ;DDD

    Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;DDDD

    Ps. la divisa ti dona ;DDD

  7. bravissima Claudia! Mi piace la realizzazione e anche il fatto che sia un dolce da… sfogliare!
    a quando le riprese filmate?;-) restiamo in attesa e… complimenti!

  8. Che meraviglia resto sempre più stupita dalle tue opere.
    E’ la prima volta che ti scrivo un messaggio, ma leggo sempre le tue ricette.
    Stavolta non ho resistito perchè vorrei che queste ROSE fossero la decorazione per la torta di mia figlia!!!
    SEI davvero molto BRAVA oltre ad essere MOLTO BELLA!
    continua così!
    ps. anch’io avrei preferito la tua foto con le rose nella home!

  9. Grandiosa Claudio veramente molto bella oggi provero’ anche io a farla. Grazie per la condivisione di noi piccole pasticcere.

    1. Scusami per l’ errore Claudia ho scritto il tuo nome al maschile. Buona giornata.

  10. complimenti davvero ! sto seguendo Roberta via mail per imparare a fare le rose e devo dire che è una persona molto disponibile ! quindi oltre ai complimenti a te Claudia ! direi complimenti anche a Roberta !!!! un saluto da Firenze .

I commenti sono chiusi.