Il tiramisù della Pasticceria Mamma Grazia


porcellino e tiramisù

porcellino e tiramisù

di Marco Contursi

Tutto è nato da una osservazione che io feci a Pasquale, Maestro Pasticciere insieme col padre Giuseppe, che gli ha insegnato il mestiere, in quel di Nocera Superiore dove è ubicata la loro bella pasticceria Mamma Grazia.

Pasquale Bevilacqua

Pasquale Bevilacqua

Il suo tiramisù, pur buono, non mi faceva impazzire come gli altri dolci che fa, veramente ottimi. “Sai, faccio una ricetta che va incontro al gusto dei clienti, con la panna e lo zabaione, ma la ricetta tradizionale è un’altra ma molti la trovano troppo pesante….”. Detto fatto, proviamola questa ricetta tradizionale: Tuorli d’uovo, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè espresso…..nulla più….nè panna, né zabaione, né aromi.

il tiramisù della pasticceria Mamma Grazia

il tiramisù della pasticceria Mamma Grazia

 

il tiramisù della pasticceria Mamma Grazia, il biscotto

il tiramisù della pasticceria Mamma Grazia, il biscotto

Un gusto eccezionale, pieno, da provare assolutamente, senza sensi di colpa. Io l’ho fatto oggi e mi sono “arricreato” e già penso di proporre a Pasquale che ha promesso che da oggi affiancherà la ricetta tradizionale alla versione pannosa, una piccola modifica gustosa suggeritami dal mio fidato porcellino: scaglie di cioccolato fondente, per dare l’elemento croccante e un tocco di golosità in più. Che dici, Pasquale, proviamo? Come cavia tanto sai chi usare…come direbbero a Milano…” Ghe pensi Mi!!!”

P.S. sulla paternità di questo dolce solo ipotesi, chi lo fa risalire ad un cuoco alla corte dei Medici, chi in tempi recenti a un pasticciere trevigiano..qualcuno sa la verità?

 

Pasticceria Mamma Grazia
Via Vincenzo Russo, 136-138
Nocera Superiore (Sa)
Tel. 081.5144037