Concorso I Piatti tipici del Medio Volturno V edizione: la 7^ tappa con i piatti dell’agriturismo “Le Ghiandaie” di Piana di Monte Verna


formaggi “La Teresina” e miele “Le ghiandaie”, zuppa di fagioli, involtino di melanzana con provola affumicata e salsiccia essiccata nostrana

di Antonella D’Avanzo

La settima tappa del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, organizzato e promosso dalla Pro Loco Caiazzo in collaborazione con il Coordinamento delle Pro Loco del Medio Volturno, con l’Associazione Cuochi Caserta, con la Condotta Slow Food Volturno e l’Associazione Terra Nostra – Coldiretti Caserta, si è svolta all’agriturismo “Le Ghiandaie” di Piana di Monte Verna (Ce).

L’azienda agrituristica, gestita dai fratelli Mastroianni, si estende per più di 50 ettari e prende il nome dalla Ghiandaia, uccello che dissemina le ghiande. I prodotti che troviamo sono: il miele di apicoltura, i vini Pallagrello e le marmellate.

La serata è stata introdotta da Maria Fiore, promotrice del concorso, che ha parlato di questa bella iniziativa e spiegato le dinamiche, seguita da Stefano Lombardi, assessore comunale
e socio della Pro loco Pianese.

All’evento ha partecipato
Arcangelo Santabarbara, allevatore e produttore, titolare del caseificio “La Teresina” di Piana di Monte Verna, un’azienda che trasforma il latte di mucche razza Frisona in mozzarella, caciotte e caciocavalli. Formaggi degustati durante la serata.

I piatti in concorso che potranno aggiudicarsi il titolo di ‘tipico’ sono:

antipasto: formaggi “La Teresina” e miele “Le ghiandaie”, zuppa di fagioli, involtino di melanzana con provola affumicata e salsiccia essiccata nostrana.

Un primo piatto: campagnole con crema di zucca e speck.

Le Ghiandaie, campagnole con crema di zucca e speck

Un secondo piatto: millefoglie di maialino paesano e provola affumicata con patate e funghi champignon.

Le Ghiandaie, millefoglie di maialino paesano e provola affumicata con patate e funghi champignon

Frutta e dolce: torta con mele annurche.

Le Ghiandaie, torta con mele annurche

Al termine del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, mancano ancora dieci appuntamenti, il prossimo si terrà venerdì 19 gennaio al ristorante “La Taverna degli Amici” di Caiazzo (Ce). Per maggiori info e per prenotare www.caiazzoproloco.it  0823.862761 – 328.3888100.

 

Per conoscere i piatti dell’agriturismo “Le Ghiandaie”:

via Polizzano Piana di Monte Verna 81013 (Ce)

tel.  0823.861216 – 347.4836846

www.agriturismoleghiandaie.it