Consorzio Tutela Campi Flegrei Ischia e Capri: Gerardo Vernazzaro è il nuovo Presidente


Gerardo Vernazzaro

Gerardo Vernazzaro

L’enologo Gerardo Vernazzaro è il nuovo Presidente del Consorzio di Tutela Campi Flegrei, Ischia e Capri; subentra ad Andrea D’Ambra che a malincuore, per motivi personali, ha dovuto declinare l’incarico. Progettazione, inclusione, collaborazione, promozione, ricerca e sperimentazione vitivinicola, saranno gli assets su cui si fonderà il lavoro del consorzio, da questo momento e per gli anni a venire.

Questo è quanto ha affermato il neoeletto: “E’ mia intenzione mettere a disposizione dei territori rappresentati tutte le conoscenze e le competenze maturate in questi anni.

E’ grande la responsabilità affidatami, ma sono fiducioso che con la piena collaborazione dei consiglieri e di tutti i consorziati, potremmo iniziare un vero e proprio percorso di crescita.

Nostra volontà è insistere sulla ricerca scientifica volta alla piena comprensione delle caratteristiche dei suoli e al miglioramento del modello viticolo in un ottica di sostenibilità. A tal proposito riteniamo necessario instituire un comitato tecnico scientifico suddiviso, per aree, che in collaborazione con università, enti di studio e altre associazioni porti avanti progetti di ricerca, sviluppo e valorizzazione.

Ci impegneremo a portare fuori dalle mura regionali i nostri territori, aumentando se possibile la produzione rivendicata a DOC attraverso il recupero del potenziale viticolo e aumentando al contempo la qualità percepita e quindi il valore dei nostri vini, che costano ancora troppo poco se consideriamo la difficile gestione agronomica e viticola, il forte valore culturale, antropologico, mitologico e sociale che portano in se.

Non dimentichiamoci che la vite è approdata in Italia entrando dalla Campania, esattamente da Pithecusa e Cumae (Ischia e Campi Flegrei).

Proveremo inoltre, a collaborare con i territori del Vesuvio e della Penisola Sorrentina, al fine di presentarci fuori dalla Campania con una forte identità, i vini vulcanici della provincia di Napoli”.

Il consiglio:
Michele Farro (Vicepresidente)
Andrea D’ Ambra
Angelina Quaranta
Antonio Lubrano
Emilio Mirabella
Francesca Di Criscio
Francesco Russo
Gennaro Schiano
Luca Palumbo
Tommaso Babbo
Vincenzo Daniele

Per info e contatti:
Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei Ischia e Capri
Presidente enol. Gerardo Vernazzaro
cell. 3491796114
[email protected]

4 Commenti

I commenti sono chiusi.