Corso 3°modulo: i salumi cotti – Salerno

Letture: 503
Corso 3 modulo, i salumi cotti - Salerno
Corso 3 modulo, i salumi cotti – Salerno

Programma del corso 3°modulo di Salerno:presso Botteghelle 65- Salerno tutti i giovedi (giorni 2-9-16-23) di febbraio ore 19.30

Continua il percorso formativo dei soci con la programmazione del corso 3°modulo, dedicato ai salumi cotti. Possono partecipare tutti coloro che hanno fatto il 1 modulo  (pure se non ancora il secondo) e gli addetti al settore al cui il primo modulo viene considerato fatto per meriti professionali.

Corso 3 modulo, i salumi cotti - Salerno
Corso 3 modulo, i salumi cotti – Salerno

Non sono previsti al momento altri 3 moduli in Campania nel 2017

Il costo del corso è 200 euro + quota associativa annuale (anno solare) di 37 euro.

1°lezione: Approfondimenti di analisi sensoriale: gli odori e gli aromi. La funzionalità olfattiva, come imparare ad utilizzarla nella valutazione dei salumi.
Esercitazione pratica di riconoscimenti degli odori.

2°lezione: Le spezie: storia, utilizzo, caratteristiche. Esercitazione pratica per il riconoscimento delle principali spezie usate in salumeria al fine di sviluppare le proprie capacità sensoriali per dare valutazioni attendibili nell’analisi organolettica dei salumi.
Degustazione di tre salumi cotti in abbinamento con il vino.

3°lezione: Il prosciutto cotto, la spalla cotta, il salame cotto: storia, tecnologia, caratteristiche sensoriali.  Degustazione di due prosciutti ed un salame cotti in abbinamento con il vino.

4°lezione: La mortadella: storia, tecnologia, caratteristiche sensoriali. La mortadella Bologna IGP. Degustazione di tre tipi di mortadella in abbinamento con il vino.

5°lezione: Wurstel: vari tipi di carne utilizzata nella preparazione dei wurstel. Produzione di wurstel con e senza budello. Degustazione di wurstel in abbinamento con la birra.

6°lezione: Cotechini e zamponi. Cotechini e Zamponi di Modena IGP. Storia, tecnologia ed analisi sensoriale.
Degustazionedi cotechino e zampone artigianale e industriale in abbinamento con il vino.

7°lezione: Aspetti nutrizionali dei salumi in particolare di quelli cotti (prosciutto cotto per i bambini e gli anziani, rivalutazione della mortadella “nuova formula” più magra e bilanciata). Prodotti cotti di facile masticabilità per gli anziani. Abbinamenti di salumi ad es. con la frutta ed il miele per i bambini, gli anziani, le categorie a rischio

Esame teorico- pratico

Sede del corso:presso Salumeria Botteghelle 65  via botteghelle Salerno

Iscrizioni entro  il 27 febbraio chiamando il 3420939505 oppure mandando mail con numero di telefono a marcocont@live.it

Il delegato di Salerno, Marco Contursi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>