Cortona, street chef con sette grandi cuochi in strada


Cortona

Cortona

Il 02 Agosto 2016 in occasione del Mix Festival , Terretrusche in collaborazione con il Comune di Cortona propone per la quinta edizione di STREEF CHEF due momenti di esaltazione dei sapori e delle eccellenze della gastronomia Italiana.

STREET FOOD dalle ore 16,00
UN SORSO ED UN MORSO: Viaggio per le strade d’Italia tra cibo e vino
Un viaggio ideale attraverso i sapori per percorrere idealmente le strade e le piazze delle varie regioni d’Italia, ricreando l’atmosfera della “domenica del villaggio”.
Concepito per favorire un clima conviviale tra i partecipanti, i chioschi allestiti per lo street food si snoderanno dal magnifico scenario di Piazza  Garibaldi , con la sua magica vista sulla Valdichiana, a tutta Via Nazionale dove gli operatori proporranno cibi da poter gustare passeggiando . In abbinamento ad ogni pietanza sarà servito un bicchiere di vino della DOC CORTONA. Nel proporre una pietanza, ogni chiosco racconterà la propria storia attraverso l’allestimento e i racconti delle persone presenti.
Ricca l’offerta di cibi di strada italiani tra cui scegliere, come ad esempio:

La Trippa e il Lampredotto

La trippa  di Chianina alla fiorentina piatto povero e prelibato e Il Panino con il Lampredotto del trippaio fiorentino Leonardo Torrini.
La Piadina Romagnola

Tradizionale piatto dalle origini antichissime, sembra addirittura dal 1200 a.C., da farcire a piacere e qui proposta dall’Associazione Il Lavoro dei Contadini con prosciutto e squacquerone dell’azienda agricola di Conselice e con la varietà di grano antico Gentil Rosso.

Il Frizzone (Umido di Romagna)

Una “ricetta di recupero” tipica romagnola,  delizioso stufato accompagnato da pane comune.

Misto Fritto di verdure pastellate

Fiori di zucca, Salvia, Peperoni e altre verdure pastellate servite nel tipico cartoccio da passeggio.

La Porchetta Toscana

Cibo da strada tipico della cultura toscana, rigorosamente cotto nel forno a legna e servito nel panino.

Le Zuppe Toscane

La Ribollita della Valdichiana, Il Farro della Garfagnana, I Tagliolini con i ceci, La Fagiolina dall’occhio del Trasimeno e La Pansanella a base di pane cotto a legna.

Il Pesce del Lago Trasimeno

Lagoncini e pesce persico fritti a vista dalla Cooperativa pescatori Lago Trasimeno .

I Pecorini e La Ricotta

Degustazione ed assaggio di Pecorini di alta qualità

Gli Hamburger di Chianina e di Cinta Senese
I Salumi toscani

affettati a vista e serviti con la profumata Ciaccia calda
La Ciaccia Fritta

Il Gelato artigianale da Passeggio

 

CORTONA 02 AGOSTO 2016 PIAZZA GARIBALDI ore 21,00 STREET CHEF

GRANDI CHEF SCENDONO IN PIAZZA PER UNA SERATA DI ALTA CUCINA ITALIANA

Un evento ideato ed Organizzato da Terretrusche

La tradizione della gastronomia Italiana interpretata da Grandi Chef che si incontrano a Cortona in occasione del Mix Festival 2016.

Nel magnifico scenario di Piazza Garibaldi, con suggestiva vista sulla Valdichiana, per la prima volta tutti insieme, grandi nomi della ristorazione Italiana incontrano i cuochi di Cortona e della Valdichiana per una serata indimenticabile.

Comodamente seduti a tavoli elegantemente imbanditi sotto le stelle toscane , sette cuochi stellati provenienti da tutta Italia cucineranno a vista in Piazza grandi piatti della tradizione gastronomica italiana.

Un’eccezionale CENA GOURMET durante la quale sarà possibile vedere cucinare gli chef e assaporare i loro piatti in un percorso enogastronomico che porterà all’esaltazione dei sensi.

Il successo della gastronomia è nella  storia e nella tradizione, sta a noi oggi saperla interpretare senza nostalgia.”

Con queste parole dello chef stellato Paolo Gramaglia Ambassador di Street Chef, Vittorio Camorri di Terretrusche che ha ideato ed organizzato l’evento ha invitato a Cortona per la quinta edizione di Street Chef grandissimi nomi della ristorazione italiana, quali depositari e nuovi interpreti della storia, della qualità e della tradizione culinaria italiana.

1) CLAUDIO SADLER:

RISTORANTE SADLER a MILANO, Lombardia, 2 stelle Michelin

Claudio Sadler è uno degli chef più conosciuti in Italia, di sicura competenza e di razionale applicazione delle regole, ma anche di grande creatività.

La sua è una cucina creativa e accurata, si basa sulle tradizioni della classica cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione.

Cucinerà per strada:

Fregola Sarda allo zafferano semi di finocchio, ragù di polpo al peperoncino.

2) GAETANO TROVATO

RISTORANTE ARNOLFO a COLLE VAL D’ELSA , Toscana, 2 stelle Michelin.

… la sua cucina si concentra su ingredienti locali del territorio senese e Toscano, con attenzione a prodotti italiani ed europei, ponendo l’accento sulla semplicità e la purezza dei sapori di stagione.

Cucinerà per strada: –Baccalà alla Livornese , patate e olive-

grande piatto della tradizione culinaria Toscana.

3) PINO CUTTAIA

RISTORANTE LA MADIA a LICATA , Sicilia, 2 stelle Michelin.

Il mio lavoro appartiene alla fatica quotidiana dell’artigiano che cerca di realizzare un prodotto buono, affidabile, che parla poco e non ha paura di sporcarsi le mani. Attraverso gesti comuni con attrezzi semplici e un approccio di curiosa conoscenza, cerca di esaltare le caratteristiche e le qualità di un prodotto, rispettandone la stagionalità.
Fra i suoi attrezzi , dichiara che quello più importante è la memoria. Ognuno dei suoi piatti contiene sempre almeno un pizzico di ricordi e, con la sua semplicità, prova a raccontare una storia.

Cucinerà per strada: Arancino di riso con ragù di triglia e finocchietto selvatico

4) PAOLO GRAMAGLIA 

RISTORANTE PRESIDENT a POMPEI, Campania, 1 stella Michelin.

Torna a Cortona per la terza volta uno degli chef più emergenti in Italia. Grande cultura e passione per la cucina italiana, porterà a Cortona un aperitivo innovativo e un grande piatto della tradizione partenopea, La genovese di Paolo Gramaglia.

Dalle sue parole impresse nel suo menù:

“Il successo della gastronomia è nella  storia e nella tradizione, sta a noi oggi saperla interpretare senza nostalgia” è partito il progetto STREET CHEF 2016.

Proporrà “ Un aperitivo tra Pompe i e Cortona :

Succo di pomodorini vesuviani con mozzarella di bufala in coppa martini

Cucinerà per strada “La Genovese di Paolo “Gramaglia

5) GIUSEPPE DI IORIO

AROMA RESTAURANT a ROMA, Lazio, 1 stella  Michelin.

Aroma Restaurant: una grande terrazza di fronte al Colosseo , una strepitosa ed innovativa cucina guidata dal famoso chef Giuseppe di Iorio considerato uno dei talenti più giovani e più brillanti d’Italia.

I suoi menù cambiano ciclicamente nel rispetto della stagionalità dei prodotti.

Cucinerà per strada: Guancia di vitello su purea di cavolo viola,gel di passion fruit e chips di riso al cacao.

6) SILVIA BARACCHI

Relais Chateux Il FALCONIERE a  CORTONA, Toscana, 1 stella Michelin.

Chef cortonese e madrina di Street Chef presente fin dalla prima edizione, come in ogni altra nostra iniziativa reinterpreterà un grande piatto della tradizione cortonese. 

Cresciuta tra fornelli, pentole e grembiuli imparando le prime ricette quando era ancora una bambina, è stato inevitabile per Silvia Baracchi diventare da grande uno Chef stellato con un’intrinseca passione per la grande cucina italiana.

Cuicinerà per strada

Mezze maniche farcite di oca giuliva su passata di granturco

7) MASSIMILIANO MANDOZZI

CASTA DIVA RESORT SPA sul LAGO DI COMO (5 stelle LUSSO).

Torna a Cortona per la seconda volta lo Chef excutive del CAST DIVA RESOT , che alle stelle della struttura alberghiera affianca le 2 stelle Michelin di Gennaro Esposito che supervisiona il dipartimento food&beverage di cui è chef executive.

Cucinerà per strada: Alici, Mozzarella di Bufala, limone canduido e panzanella al pomodoro

Oltre 30 ristoranti di Cortona e della Valdichaina cucineranno In piazza affiancando gli stellati ospiti.

Saranno serviti dai sommelier AIS oltre 30 etichette di vini tra cui i vini del Cosorzio Vini Cortona e ospite speciale i vini di Oliviero Toscnani ( I TOSCANI, QUADRATO ROSSO e OT)

La realizzazione dell’evento fortemente voluto dal Comune di Cortona è stata possibile grazie al prezioso sostegno di Banca Valdichiana ed e MB elettronica e il grande aiuto del Ristorante Tonino, dell’Associazione Cuochi Arezzo, di Tiphys , Consorzio Vini Cortona, Alberto Martini Sommelier, Cristian Pagani Audio Luci, Garden Felici

La serata sarà allietata da Musica dal vivo con Aura Band

La Piazza sarà il luogo d’incontro di tante culture e tradizioni culinarie diverse; l’Italia si troverà riunita a tavola a Cortona per esaltare – in una magica sera d’estate – il valore e la tradizione della GRANDE CUCINA ITALIANA .

Buon Appetito…
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
TERRETRUSCHE SRL
VIA NAZIONALE 42

52044 CORTONA (AR)

Mail: [email protected]

Prenotazioni on line:

http://ticketing.terretrusche.com/events/street-chef-2016/