Crostata con confettura di sambuco di Peppe Zullo


Crostata con confettura di sambuco di Peppe Zullo

Crostata con confettura di sambuco di Peppe Zullo

Vi proponiamo la ricetta di Peppe Zullo di una crostata con confettura di sambuco.

Il sambuco è un piccolo albero a foglie decidue, simile a un arbusto con legno e foglie dall’aroma di muschio, fiori bianco crema all’inizio dell’estate e in seguito bacche di colore nero vivace. I fiori, profumati di moscato, si usano per aromatizzare sia piatti dolci che salati; mentre le bacche vengono usate in molti Paesi come Germania e Danimarca, per fare una zuppa dolce o per preparare confetture e vini aromatici.

Ricetta di Peppe Zullo raccolta da Novella Talamo

  • 0.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Un chilogrammo di sambuco
  • g 500 di farina
  • g 200 di zucchero
  • 2 uova
  • g 150 di olio extravergine di oliva
  • g 10 di lievito per dolci
  • Aromi (scorza di limone o vaniglia in polvere)
  • Fagioli secchi

Preparazione

Per la confettura raccogliere in una casseruola con il fondo spesso il sambuco ben lavato, aggiungere lo zucchero, mescolare e cuocere dolcemente coperto, finché il composto non si addenserà prendendo la consistenza di una confettura. Lasciare raffreddare.
Preparare la pasta frolla mettendo sulla spianatoia, a fontana, la farina setacciata, unire poi lo zucchero, l'olio, le uova leggermente sbattute, il lievito e la scorza di mezzo limone grattugiata.
Amalgamare velocemente poi formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo stendere la pasta frolla, foderare una tortiera, lasciandone un poco per la decorazione della crostata; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con un foglio di alluminio e cospargerlo con dei fagioli secchi.
Infornare a 170 °C fino a quando la pasta non prenderà un leggero colore.
Levare la tortiera dal forno, distribuire sopra la pasta la confettura di sambuco, poi con l'avanzo della frolla comporre una griglia; infornare a 180 °C per circa trenta minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire.
Coppare dalla crostata quattro tortine e disporne una al centro di ogni piatto;
Spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo e tracciare tutto intorno una cornice con la riduzione del mosto cotto.
Rifinire sistemando in un angolo del piatto una punta di erba aromatica.