Da Mimmo Lo Stuzzichino a Sant’Agata Sui Due Golfi


Mimmo De Gregorio


di Ilaria Pipola

Nel paesino incantevole e luminoso di Sant’Agata Sui Due Golfi (NA), nella suggestiva Penisola Sorrentina, si trova Lo Stuzzichino, gestito dal 1989 dalla famiglia De Gregorio, Paolo e Filomena, con i loro figli Mimmo e Giuseppe, che hanno trasformato una semplice rosticceria in uno dei locali più noti, amati e frequentati di questa zona. La gentilezza di Mimmo e sua moglie, responsabili della sala, mette, da subito, a proprio agio i clienti in un ambiente familiare, curato nei particolari ed arredato con lo stile tipico del posto. Una sala color ocra all’interno, con cucina a vista, mentre all’esterno un ampio spazio è riservato ai clienti, ideale nel periodo estivo, visto la piacevolissima aria fresca sotto il pergolato. Il menu è vasto e soddisfa tutti i gusti, si spazia dal pesce, alla carne, alla pizza, con una carta di vini, prevalentemente campani, molto interessante, curata personalmente da Mimmo, sommelier AIS. Tutti i prodotti usati nella cucina sono di prima qualità, come i diversi Presidi Slow Food della Campania, presenti nella maggior parte dei piatti in menu.

 

Il pesce fresco, appena pescato, è la punta di diamante del ristorante, come il Gamberetto di Nassa di Crapolla, chiamato “Parapandolo”, tipico della zona, una delizia al palato, dal sapore delicato, ma saporito.

Gamberi di nassa

Da provare anche il Pesce Spatola gratinato al forno con la provola affumicata, in cui il contrasto dei sapori è ben riuscito, in un piatto appetitoso.

Pesca Spatola con provola

Classico della cucina campana il Puparuolo imbuttunat’: peperoni gratinati e farciti con pane, capperi, olive e melanzane, un piatto leggero, accompagnato da buoni fiori di zucca fritti con all’interno  ricotta fresca di Arola.

Peperoni ripieni e fiori di zucca

Deliziosi Spaghetti ai frutti di mare, con la pasta di Gragnano, cozze, vongole, “taratufi” (tartufo di mare) e gamberi.

Spaghetti ai frutti di mare

La famosa Pasta e Patate con il Provolone del Monaco, tra i piatti cult del ristorante, è sicuramente da assaggiare. Buona e saporita, gustosa ed equilibrata nel bilanciare la dolcezza delle patate al leggero piccante del provolone.

Pasta e patate

Una Frittura di Pesce ben dorata, senza eccessi di olio, in cui il sapore del fritto non “soffoca” il sapore del pesce.

Frittura di pesce

Per finire Delizia al limone, in cui si sente al palato il vero sapore dei limoni di Sorrento. Simpatica la scritta al cacao OK, per indicare che è andato tutto bene!

Nel menù oltre il pesce una vasta scelta di carne selezionata, tra cui Fassona Piemontese e

Agnello Laticauda. Da non perdere anche il Misto Fritto alla Napoletana (palle di riso, panzarotti, calzoncini e mozzarella in carrozza). Nuovo dolce in carta è il Parfait di agrumi massesi, con limoni ed arance.

Delizia al Limone

Lo Stuzzichino

Via Deserto 1°- Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

Tel: 081 5330010

Email: [email protected]

3 Commenti

  1. Che bella cosa avervi conosciuto………………spero di continuare al piu’ presto le mie domeniche da voi
    grande intrattenitore MIMMO ed un bacio a tutti

  2. mah…superconsigliatissimo da chiunque sia passato da queste parti…io non mi sono trovato granché…bella accoglienza ma sembra più un posto turistico…troppi prosciutto e melone in carta a discapito di piatti locali, pasta e patate brodosa, oggettivamente sapeva di brodo vegetale. Sicuramente la pizza é pensata per i numerosi tedeschi che accorrono a queste tavole. Direi poco soddisfacente. Nonostante le recensioni entusiastiche di tutti non so se gli darei un’altra chance..considerata l’abbondanza di eccellenti possibilità di ristoro nella costiera.

    1. caro chantler scusami, non penso che le persone vengono da noi tanto per. I prodotti che usiamo non sono a fatto per turisti ma bensì per intenditori.
      Oltre all’accoglienza noi garantiamo il prodotto di qualità e principalmente del territorio ancor meglio Presidio Slow Food. La carta preferibilmente proponiamo noi in base al periodo di stagione con oltre ben 400 etichette di vinio. Ti auguro di ritornarci. proprio e ragion per cui siamo accerchiati e circondati da una gastronomia eccellente sia della penisola che costiera.

I commenti sono chiusi.