Il Deposit0 a Pontecagnano: cucina express e design per un giovane bistrot


Pasquale Palladino cucina a vista

Pasquale Palladino cucina a vista

di Antonella Petitti

DepositO a Pontecagnano. Non posso che provare riconoscenza per quelli della mia generazione che hanno scelto di restare e provare a costruire qualcosa qui, nel nostro Sud. Un po’ più difficile, periferico, lento. “Pontecagnano non è Milano”, sono io a ripeterlo ad Antonio De Martino, mentre continua a raccontarmi di quella city dove si è fatto le ossa. “Lì tutto corre, ma anche i risultati arrivano prima”, ribatte lui.

Ingresso

Ingresso

E’ vero, ma alla fine si è più soddisfatti qui, semplicemente perchè si è vicini alle proprie radici e si lavora per non lasciarle morire.

Difatti Antonio, assieme al suo amico e socio Alberico Manzella, ha portato – alle porte di Salerno – un bell’esempio europeo di bistrot.

da sx De Martino - Palladino e Manzella

da sx De Martino – Palladino e Manzella

Deposit0 a Pontecanano– aperto da fine settembre 2015 – rappresenta il fast di qualità di cui abbiamo sempre più bisogno. Al timone, in cucina, c’è un altro giovane talento che speriamo di non veder andar via. E’ solare, sorridente e meticoloso, Pasquale Palladino è paganese, ha cominciato a spadellare a La Fratanza a Nocera Inferiore e poi tra le Dolomiti ha continuato un percorso che poi lo ha riportato a casa.

Dettagli interno

Dettagli interno

La sua cucina? Fusion. Guarda alla tradizione ma non se ne lascia condizionare, mette in primo piano la materia prima e predilige la cucina express.

Dettagli interno

Dettagli interno

D’altronde nella piccola cucina a vista del Deposit0 non ci sono congelatori, né friggitrici, tutto viene preparato al momento con fuochi e padelle.

E se vi fa piacere il risotto al rosso di bufala e caviale di basilico potete accompagnarlo con un cocktail, ad esempio. L’American Bar che fa da contraltare alla cucina è la testimonianza che se acqua e vino non bastano, potete pescare nella vostra testa alla ricerca di ciò che preferite, non di ciò che “dovreste” scegliere.

Risotto rosso di bufala con caviale di basilico

Risotto rosso di bufala con caviale di basilico

Informale, di design, attento ai particolari, la gestione di questo bistrot è evidentemente accurata. Carina la struttura che una volta è stato deposito, essiccatoio e chissà cosa, visto che nasce nel 1927. Nonostante ciò i costi bassi restano una priorità, così come nel DNA dei bistrot europei.

Carpaccio di vitello e verdurine di stagione

Carpaccio di vitello e verdurine di stagione

A chiudere il cerchio della multifunzionalità vi sono i centrifugati, per chi a pausa pranzo (e non solo visto che la sera apre alle 18:30) più che approfittare del Business Lunch a 10 euro, sceglie di mantenersi leggero o di consumare soltanto un aperitivo.

Dolce e caffè

Dolce e caffè

Merita la visita  e la sua capacità di modellarsi sul cliente ne fa un luogo del cibo strategico e di tendenza.

 

Il Deposit0
Via Roma
Pontecagnano Faiano (SA)
Chiuso la domenica e sabato a pranzo
Orari di apertura della cucina 12:30/15 – 18:30/23:30
Prenotazioni 0892851628 / 0899714208
Costo medio: 25 euro
Pranzo/Lunch: 10 euro