Dievole, mille anni di vino nel Chianti


Dievole, la country house

Dievole, la country house

Dievole , località Vagliagli a Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel. 0577 322613 – 322632 www.dievole.it

Dievole è una antica tenuta a Castelnuovo Berardenga non lontano da Siena e vanta una storia lunga mille anni. Sentieri e stradine si dipanano tra decine di poderi, boschi e terreni coltivati, qui oltre alla DOCG del Chianti Classico spicca la produzione di olio extravergine d’oliva DOP con la stessa denominazione. Un grande ed ambizioso progetto in vigna come in cantina traccia la strada di una nuova era.

Chianti Classico Dievole

Chianti Classico Dievole

Nel punto degustazione si approfondisce la conoscenza di tutte le etichette ed è una buona occasione per conoscere nello specifico i loro oli. Marco Scanu, oleologo tra i più competenti al mondo segue le olive di Dievole per tutto il ciclo vitale e si impegna nel periodo di molitura a frangerle assecondando e preservando le caratteristiche organolettiche attraverso l’ausilio di un frantoio moderno ed efficiente e della sua lunga esperienza in questo campo.

L'olio di Dievole e Marco Scanu

L’olio di Dievole e Marco Scanu

Un hotel di fascia alta accoglie gli ospiti da tutto il mondo ed un ristorante aperto al pubblico propone il venerdì sera una sontuosa cena tradizionale Toscana, le altre sere  il ristorante lavora à la carte con un tipo di cucina contemporanea e sempre ben legata al territorio. Le carni sono allevate in uno dei poderi della tenuta, ben frollate e cotte a vista.

Dievole, la cantina

Dievole, la cantina

Gli ospiti scelgono se dedicarsi ad una tagliata di chianina o ad una grigliata di animali da cortile. Un buffet di preparazioni tipiche invoglia ad assaggiare tanto, salumi, formaggi e verdure.

Dievole, chianina

Dievole, chianina

Non mancano i fagioli all’uccelletto ed una buona ribollita, giusto un po’ riposata per permettere ai sapori di fondersi al meglio senza perdere la freschezza delle verdure. La termino con un filo di olio extravergine di olive molite da poche settimane. Si impreziosisce così di un piacevole amaro e piccante raggiungendo intensità e profumo notevoli.

Dievole, fagioli all'uccelletto

Dievole, fagioli all’uccelletto

La ribollita è il piatto più famoso della tradizione contadina toscana. Una zuppa di verdure e pane raffermo con fagioli ed il filo conduttore aromatico del cavolo nero. Un filo di olio nuovo aggiunge vitalità e gusto al piatto che unisce memoria ed esigenze alimentari contemporanee e che racchiude in se i principi dell’alimentazione mediterranea gustosa, nutriente e salutare.

Un luogo da consigliare vivamente magari per un fine settimana in Toscana nel periodo che segue la raccolta delle olive per godere della tranquillità di passeggiate tra boschi e vigne con il conforto di ottime pause enogastronomiche.