“Don Alfonso 1890 – Salvatore Di Giacomo e Sant’Agata sui Due Golfi”

17/6/2017 936
Don Alfonso e-book
Don Alfonso e-book

Saranno Alfonso e Livia Iaccarino a rivolgere il loro benvenuto alle personalità e a quanti parteciperanno lunedì 10 luglio 2017, alle ore 19.00, alla kermesse culturale e musicale, organizzata, a Sant’Agata sui Due Golfi, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in Piazza Sant’Agata, per la presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo romanzo di Raffaele Lauro, “Don Alfonso 1890 – Salvatore Di Giacomo e Sant’Agata sui Due Golfi”, dedicato all’epopea, umana e professionale, nella ristorazione di qualità e nell’arte dell’ospitalità alberghiera, del fondatore della dinastia Iaccarino, don Alfonso Costanzo Iaccarino, eredità raccolta, nell’alta cucina, dal nipote, Alfonso Iaccarino, e da questi portata, con la collaborazione della moglie Livia, a prestigiosi traguardi internazionali.

La manifestazione-evento di presentazione dell’opera, con il Patrocinio del Comune di Massa Lubrense, dopo i saluti istituzionali del sindaco, Lorenzo Balducelli, sarà moderata da Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano. Interverranno nell’ordine: il pubblicista Riccardo Piroddi, il giornalista Antonino Siniscalchi, l’avvocato Salvatore Ravenna, il presidente Jeunes Restaurateurs d’Europe, Ernesto Iaccarino, e il presidente del Centro Studi Nazionale Accademia Italiana della Cucina, Sergio Corbino. Concluderà l’on. Ettore Rosato, presidente del Gruppo PD della Camera dei Deputati.

Alla voce  di Francesca Maresca, accompagnata al piano dal maestro Luigi Belati, sarà affidata l’interpretazione di sei canzoni-chiave del romanzo, come omaggio a Salvatore Di Giacomo, il grande poeta napoletano, ospite estivo di Sant’Agata sui Due Golfi, dal 1909 al 1930; a Lucio Dalla, amico personale di Alfonso e Livia Iaccarino, e alla cantante francese, Mireille Mathieu, protagonista, nel 1997, di una magica serata al “Don Alfonso 1890”. Sarà presente l’autore, che ha dichiarato: “Sono consapevolmente orgoglioso di aver onorato, in questo libro, un’eccellenza internazionale della cucina italiana, un’esemplare storia familiare di creatività, di impresa, di coraggio, di dedizione al lavoro, di arte, di bellezza e di amore assoluto per la nostra terra. Una pagina bella, anzi bellissima, dell’Italia che non si arrende, di un Mezzogiorno che si impone all’estero e di personaggi, che rappresentano una esaltante guida per le nuove generazioni”.

Seguiranno, nel mese di luglio, le presentazioni, a Sorrento (Palazzo Municipale, sabato 15 luglio, ore 18.00); a Vico Equense (Albergo Scrajo Terme, martedì 25 luglio, ore 18.30) e ad Agerola (Palazzo Acampora, sabato 29 luglio, ore 18.00). In allegato l’invito e il link dell’eBook promozionale dell’opera. Per info sull’autore e sull’opera: www.raffaelelauro.it; sull’organizzazione e i rapporti con la stampa: segreteria del ristorante: 081.8780026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *